Tuo padre e tua madre sono anziani e ultimamente fanno fatica a ricordare un evento, soprattutto recente?

Negli ultimi tempi hanno difficoltà a trovare le parole e si trovano a dover inventare termini che assomigliano a quelli che hanno purtroppo dimenticato?

Capita loro sempre più spesso di perdersi anche in luoghi che erano assolutamente familiari?

Che cosa significa e Che cosa sta succedendo?

A queste ed altre domande risponde il neuropsicologo, un medico professionista con una serie di competenze importantissime ed un obiettivo chiaro: dare una risposta a quelle che possono sembrare a prima vista delle dimenticanze ma che in una persona anziana possono rappresentare dei veri e propri campanelli d’allarme.

Il Neuropsicologo è un professionista che tramite una valutazione accurata delle funzioni cognitive di un paziente è in grado di capire se qualcosa nella sua mente si sta deteriorando, se è insorta una patologia e se questa patologia può essere curata o almeno gestita quotidianamente.

In Villaggio Amico il nostro Neupsicologo fa tutto questo supportando in maniera competente e preparata sia l’ospite che i familiari permettendo loro di comprendere a fondo quello che sta succedendo e di trovare le strategie più utili a migliorare le condizioni di vita di chi soffre di queste patologie.

La sua è una profonda valutazione clinica ma allo stesso tempo un intenso sostegno psicologico che consente sia all’ospite che al familiare di affrontare le condizioni di difficoltà giornaliere con una maggiore consapevolezza.

Il Neuropsicologo infatti, analizza tutte le principali funzioni cognitive come ad esempio, la memoria, l’apprendimento, la concentrazione, l’attenzione, la pianificazione spazio-temporale, il linguaggio, il senso di orientamento e grazie a precisi test clinici e psicologici riesce ad identificare:

il deterioramento cognitivo/demenza (ad esempio Malattia di Alzheimer, Parkinson)

– i danni acquisiti (come ad esempio Ictus Cerebrale, Neoplasie, Trauma Cranico)

Non solo, il nostro neuropsicologo offre anche un supporto prezioso anche per il personale interno alla struttura aiutandolo a gestire i periodi di stress oppure i semplici impegni quotidiani.

Anche grazie al Neuropsicologo, il nostro Centro Polifunzionale ogni anno riesce a raggiungere i migliori standard di eccellenza divenendo una soluzione pratica e professionale per tutte le famiglie di Milano, Varese e Como.

Vuoi maggiori informazioni?

Ecco qui tutti i nostri riferimenti:

Villaggio Amico

Via Stazione 5, Gerenzano VA

Tel: +39 0296483579

Mail: info@villaggioamico.it