Qual è la Dieta più adatta per la circolazione - Villaggio Amico

Quando parliamo di circolazione, stiamo parlando del flusso di sangue attraverso le arterie e le vene.

E’ molto semplice: meno affatichi il cuore e migliore sarà la tua salute. Un buon flusso sanguigno significa che i tuoi tessuti sono nutriti meglio, i nervi sono più sani, i muscoli sono più forti e il tuo livello di energia generale è più alto.

Come puoi migliorare la circolazione?

  1. Ridurre l’infiammazione che porta al restringimento delle arterie
  2. Ridurre la viscosità del sangue
  3. Sostenere una sana funzione arteriosa, il che significa assicurarsi che le arterie rimangano flessibili e possano dilatarsi e contrarsi secondo necessità

Se riesci a fare tutte e tre queste cose, l’intero sistema cardiovascolare ne beneficia.

Per riuscire a raggiungere questi tre importanti obiettivi di salute hai bisogno di ricorrere ad una alimentazione sana e equilibrata.

Quali sono gli alimenti migliori da mangiare per migliorare la circolazione?

Pesce grasso e d’acqua fredda

Salmone, merluzzo, sgombro e altri pesci d’acqua fredda sono ricchi di grassi omega-3, il tipo più sano di grassi per il cuore e il sistema circolatorio. Gli omega 3 non solo aiutano a ridurre l’infiammazione, ma aiutano a ridurre la “viscosità” delle piastrine nel sangue.

Noci e Noccioline

Questa gustosa frutta secca contiene due nutrienti che la rendono un ottimo cibo per migliorare la circolazione: magnesio e arginina. Il magnesio aiuta le arterie a diventare più elastiche per espandersi e contrarsi, mentre l’arginina viene utilizzata per produrre ossido nitrico, un composto che aiuta anche le arterie a dilatarsi.

Arance

L’arancia è un frutto ad alto contenuto di vitamina C, che ha enormi benefici per il sistema circolatorio, in particolare per i piccoli capillari che trasportano il sangue dalle arterie direttamente alle cellule. La vitamina C è essenziale per la formazione del collagene, che è un materiale da costruzione primario per creare e mantenere in salute la microcircolazione.

Aglio

L’aglio è delle migliori soluzioni per abbassare la pressione sanguigna e supportare la circolazione grazie ad una componente chiave dell’aglio, l’allicina, che aiuta le arterie a dilatarsi. L’unico problema è che l’allicina viene rapidamente degradata dal calore; quindi se vuoi massimizzare questo beneficio, dovrai mangiarlo crudo. Se devi cucinarlo, usa il fuoco basso e cerca di non tenerlo in padella più a lungo del necessario.

Precedentemente pubblicato sul sito www.energycenter.online