Perché sono importanti le cure palliative per le persone anziane

Perché sono importanti le cure palliative per le persone anziane

Quando una persona anziana ha una malattia che non può essere più curata, il suo stato fisico e quello psicologico sono entrambi molto sofferenti.

Questo tipo di sofferenza così gravosa e pesante si estende anche ai familiari che negli ultimi giorni della vita del proprio caro si trovano a dover affrontare situazioni spossanti ed estremamente logoranti perché dal punto di vista del cuore non è mai facile lasciar andare il proprio caro.

In questa condizione possono intervenire con cura ed attenzione le cosiddette cure palliative che nel pieno rispetto della dignità di una persona e del suo diritto alla salute, agiscono migliorando la qualità delle vita del paziente e delle persone a lui vicine durante questo momento particolare.

A tal fine, il 30 marzo del 2017, è stata siglata la “Carta Delle Religioni Per Le Cure Palliative Per Le Persone Anziane”, un documento in cui medici, attivisti e pazienti delle maggiori Religioni si sono trovati all’Accademia Pontificia Per La Vita per dichiarare che le persone anziane hanno il diritto legittimo ad accedere a questo tipo di cure in grado di aiutarle.

La vita segue un processo naturale e le cure palliative non sono da considerarsi secondo il Documento, inviato a Governi ed alle principali Autorità politiche e spirituali, strumenti atti a ne allungare e ne ad accorciare tale processo.

Questo tipo di cura invece, che coinvolge sia l’uso di farmaci che un profondo e costante sostegno psicologico, allieva la sofferenza di un malato terminale e gli permette di vivere in maniera più serena gli ultimi giorni della sua vita.

A questo si aggiunge la capacità di una cura palliativa di permettere alla persona malata di comunicare al meglio che può in quel momento sia con la propria famiglia che con i medici che la stanno assistendo.

Una cura palliativa aiuta soprattutto la persona affetta da demenza e quella che soffre di scompensi cardiaci e la sua somministrazione è una scelta medica e morale che accompagna con premura ed amorevolezza l’evento fisiologico naturale.