Perché in una Casa di Riposo ogni giorno deve essere programmato per la Felicità

Perché in una Casa di Riposo ogni giorno deve essere programmato per la Felicità

Ogni persona anziana che entra in una casa di riposo si trova di fronte ad un’esigenza profonda: quella di vivere ogni giorno in maniera serena e felice.

Gran parte della propria vita è passata ed indugiare tra i ricordi più belli è sicuramente piacevole.

Rimane tuttavia l’esigenza di affrontare una nuova situazione sia dal punto di vista fisico che psicologico, una nuova condizione ed in un ambiente totalmente nuovo.

Naturalmente tutto questo può provocare un senso di ansia più o meno accentuato e questo è normale quando si vive una condizione totalmente nuova.

Per questo motivo in Villaggio Amico, la nostra casa di riposo a Gerenzano, a meno di 30 auto da Milano, abbiamo deciso di costruire un ambiente che aiuti la persona anziana a vivere serenamente questa sua nuova condizione, un ambiente progettato e gestito per promuovere la felicità e la serenità del singolo e della comunità.

Che cosa facciamo per ottenere questo risultato?

Innanzitutto, come prima cosa, aiutiamo la persona anziana a vivere ogni giorno in maniera organizzata per godere tutti i giorni della piacevolezza delle piccole cose.

Attività come la musicoterapia, i lavori artistici, il teatro, le feste di compleanno, la tombolata, i lavori nell’orto, tutte le attività che rientrano nell’animazione ad esempio, rendono la vita giornaliera della persona anziana una vita il più possibile piena ed intensa.

E vivere una vita piena, intensa, una vita in mezzo ad una comunità, permette all’anziano di essere più felice perché oltre alle cure mediche che lo sostengono fisicamente, usufruirà di stimoli che ne facilitano l’amicizia tra pari ed il benessere.

L’organizzazione perciò diviene la base competente per la costruzione della serenità e del rapporto personale ed è solo in questo modo che la persona anziana viene prima di tutto compresa in tutta la sua essenza per poi essere aiutata in maniera il più possibile concreta ed efficace.

Vuoi saperne di più sulla nostra RSA vicino Milano?

Chiama il numero 02 64 835 79 oppure invia una mail ad info@villaggioamico.it.

I nostri operatori ti aiuteranno a fissare un appuntamento nella nostra sede di Gerenzano.