Mangiare in una RSA: l'importanza della socializzazione - Villaggio Amico

In una casa di riposo, l’alimentazione rappresenta uno degli aspetti più importanti per una corretta gestione degli ospiti.

Ma l’alimentazione, significa anche mangiare a mensa tutti assieme e rappresenta uno degli aspetti fondamentali per la creazione di una communità.

Il mangiare assieme, sano e conversando in maniera serena e piacevole aiuta infatti l’ospite di una casa di riposo a viverla come una casa, ricordando le emozioni dello stare in famiglia e conoscendo allo stesso momento quella che é la sua nuova famiglia di pari.

In Villaggio Amico, oltre ad assumere cibi buoni, sani ed energetici, l’ospite viene stimolato attraverso il cibo anche dal punto di vista conoscitivo ed emozionale.

Infatti, i cuochi propongono un menu orientato alla cromoterapia, quel tipo di disciplina che studia il rapporto tra colori, in questo caso del cibo, e la psiche ed il sistema immunitario.

Infatti, un pasto sano e cromaticamente stimolante, aiuta l’anziano che, essendo in gruppo, viene anche stimolato a conversare ed a generare quelle relazioni sociali che non fanno altro che aiutarlo sia emotivamente che dal punto di vista cognitivo.

In questo modo si mangia in maniera sana, gustosa ed in maniera utile sia allo spirito che alla comunità.