Quando una persona vive un disagio, non sempre questo disagio sa esprimersi nelle parole in grado con il tempo di sanarlo.

In questo caso, un foglio di tela e due matite possono fare molto di più di un continuo parlottare a sé stessi senza comprendere realmente quello che stiamo dicendo.

E’ proprio qui che entra in gioco una terapia unica nel suo genere, l’arte terapia, un vero e proprio vocabolario di sé stessi che al posto delle vocali e delle consonanti usa la creatività e l’immaginazione.

L’Arte terapia è un vero e percorso medico professionale elaborato in equipe che consente alla persona di metabolizzare la propria vita e di chiarirla su tela grazie al potere espressivo dell’immaginazione, immaginazione che diventa consapevolezza e consapevolezza che con il tempo e l’ausilio di professionisti, diviene guarigione.

L’Arte terapia ed il laboratorio artistico in generale è uno strumento importantissimo anche in una casa di riposo come Villaggio Amico.

Ogni persona anziana, ad esempio, tende a subire un naturale declino fisico e cognitivo, ma questo declino non deve essere lasciato corrodere giorno dopo giorno la nostra capacità di essere il più possibile fisicamente autonomi, cognitivamente sani ed emotivamente stabili.

Questo declino può essere arginato ed è questo uno dei compiti più importanti dell’Arte Terapia e dei laboratori creativi in Villaggio Amico.

Dai materiali utilizzati che stimolano i sensi fino ai simboli espressi dalla pittura, ogni laboratorio diviene un traduttore delle emozioni che una persona anziana vive nel Villaggio riattivando allo stesso tempo i suoi ricordi più teneri e piacevoli.

Grazie all’Arte Terapia ed ai Laboratori Creativi di Villaggio Amico, l’ospite comincia a parlare di sé con le proprie mani, con le proprie idee, liberando emozioni, manipolando le cose ed allo stesso tempo la propria consapevolezza.

Ogni opera creata è personale, ogni dipinto o creazione o creta un’evocazione di un ricordo che parla con le parole di una tempera, di un acquarello, di una spugna, di uno strumento da cucina e tutto questo aiuta la sua mente ed allo stesso tempo è di ausilio alla fisioterapia in caso di artrosi o di altre patologie alle mani.

L’ospite perciò allena la sua coordinazione viso-motoria, stimola i movimenti e tutto viene svolto coinvolgendo anche i propri parenti che partecipano attivamente e così rinsaldano il rapporto con la persona a cui vogliono bene.

Ogni lavoro realizzato viene poi infine installato su pareti, colonne, anfratti del Villaggio, viene fatto vedere, condiviso e tutto questo crea comunità, crea gruppo, crea vita in comune, donando gioia e serenità in tutti i momenti dell’anno.

Questo è l’obiettivo dell’arte terapia. Questo è il fine dei nostri laboratori creativi che aiutano l’anziano in tantissimi aspetti del proprio percorso di vita all’interno del Villaggio.

Vuoi saperne di più sui nostri laboratori creativi e di arte terapia?

Chiama il n°+39 0296483579 oppure invia una mail ad info@villaggioamico.it.