Come funziona un’otturazione dentale?

Come funziona un’otturazione dentale?

Perché si fanno le otturazioni? A cosa serve otturare un dente? Quanto dura l’otturazione di un dente?

Approfondiamolo in questo articolo.

L’otturazione dentale è un tipo di trattamento dentale che viene eseguito da un dentista o da un igienista dentale per riparare i denti danneggiati oppure cariati.

Esso consiste nell’uso di materiali specifici come l’amalgama o la resina composita al fine di sigillare oppure coprire una cavità o un’area danneggiata sul dente.

Il principale obiettivo dell’otturazione dentale è quello di prevenire ulteriori danni al dente e di preservarne l’integrità a lungo termine.

In tal senso, è fondamentale porre attenzione alla salute orale e adottare abitudini igieniche corrette, in quanto le otturazioni non possono essere considerate una soluzione definitiva e una buona igiene orale è utile a mantenere una salute orale perfetta.

Per quanto riguarda la durata, la tipica otturazione in composito può durare tra i 5 anni e i 10 anni mentre le più specifiche amalgame dentali possono arrivare sino ai 20 anni di durata.

A tal riguardo, se hai bisogno di otturare un dente, all’Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano è presente uno studio odontoiatrico specializzato.

Per fissare una visita contatta il numero +39 02 96481319 oppure spedisci una mail ad energycenter@villaggioamico.it.

Lo Studio Dentistico di Villaggio Amico è specializzato anche in protesi dentali fisse e mobili e si trova a Gerenzano in Via Stazione 3 a pochi passi da Caronno Pertusella, Cermenate, Tradate, Fenegrò, Cislago, Lazzate, Marnate, Solaro, Castellanza, Bregnano, Rovello Porro, Cerro Maggiore, Guanzate, Cirimido, San Vittore Olona, Rovellasca, Carbonate, Legnano, Cairate, Lomazzo, Misinto, Uboldo, Turate, Origgio, Gorla Minore, Cogliate, Saronno, Solbiate Olona, Mozzate e Olgiate Olona.