Che cos’è la gastrite e come si cura?

Che cos’è la gastrite e come si cura?

Che cos’è la gastrite e quali sono le metodologie operative per trattarla e curarla al meglio?

Ne parleremo in questo articolo.

La gastrite, da questo punto di vista, è un’infezione che avviene nello stomaco, un tipo d’infiammazione le cui cause possono essere molteplici.

Una delle più comuni è l’effetto collaterale di farmaci come gli steroidei e i FANS come l’acido acetilsalicilico, il naprossene, l’ibuprofene, il diclofenac, la nimesulide, il ketoprofene, l’indometacina, il ketorolac, il piroxicam, meloxicam, il dexketoprofene, il celecoxib, l’etoricoxib, il firocoxib, il mavacoxib e il robenacoxib.

C’è poi l’Helicobacter pylori, un tipo di batterio spiraliforme che può colonizzare la mucosa gastrica, ovvero quello che è il rivestimento dello stomaco umano.

Ci sono poi l’alcool, il reflusso biliare oppure una serie di procesi autoimmuni.

Per quanto riguarda invece quelli che sono i sintomi più comuni della gastrite, vi sono un bruciore intenso allo stomaco oppure un dolore più o meno forte allo stesso.

Altri sintomi tipici sono la perdita improvvisa d’appetito, la nausea, eruttazioni e dolori addominali.

Ci sono casi però in cui di sintomi evidenti non ve ne sono ma è allo stesso tempo attiva una profonda gastrite.

Per questo motivo, è sempre fondamentale una diagnosi che viene effettuata tramite un eseme particolare detto gastroscopia che da un lato osserva l’intero canale alimentare che va dalla bocca al duodeno e dall’altro preleva delle piccole sezioni di mucosa per un successivo esame istologico, ovvero un’analisi di una piccola porzione di tessuto prelevato dagli organi interni.

Per quanto riguarda la terapia invece, sono necessari specifici farmaci oppure la necessità di un trattamento più ampio in caso di specifiche patologie che coinvolgono più organi.

In tal senso, se hai bisogno di un consulto con un gastroenterologo specializzato per una visita specialistica, puoi contattare l’Energy Center Villaggio Amico chiamando il numero +39 02 96481319 oppure inviando una mail a energycenter@villaggioamico.it