Che cosa sono le Parassitosi Intestinali?

Che cosa sono le Parassitosi Intestinali?

Le parossitosi intestinali sono specifiche infezioni a carico dell’intestino e che vengono attivate da parassiti.

I più comuni sono l’Ascaris lumbricoides, l’Enterobius vermicolaris, la Tenia saginata, la Tenia solium, l’Entamoeba histiolytica e la Giardia lamblia.

Questo tipo di parassiti arrivano all’interno dell’organismo bevendo acqua oppure cibo contaminato e sono più comuni tra i bambini e in chi soffre di disturbi a livello del sistema immunitario.

Ma quali sono i sintomi più comuni di una parassitosi?

I sintomi più comuni sono diarrea, febbre e dolori addominali.

A questi si aggiungono poi frequenti disturbi a livello digestivo, stitichezza, meteorismo, vomito, eruttazioni e nausee.

La diagnosi più veloce è sempre attraverso l’analisi delle feci mentre la terapia si basa su specifici farmaci antiparassitari come ad esempio metronizadolo, mebendazolo, apirantel pamoato e niclosamide.

Anche il cibo aiuta a contrastare la crescita dei parassiti come ad esempio l’estratto di origano, quello di semi di pompelmo, la radice di zenzero e l’aglio.

Da questo punto di vista, se hai bisogno di un consulto specializzato di un gastreonterologo esperto, richiedi un consulto con il gastroenterologo dell’Energy Center Villaggio Amico.

Chiama il numero +39 02 96481319 oppure invia una mail ad energycenter@villaggioamico.it