Che cosa sono le allergie alimentari e come scoprirle

Che cosa sono le allergie alimentari e come scoprirle

Sono circa un milione e mezzo gli Italiani che soffrono di allergie ed intolleranze alimentari e la cifra tende ad aumentare ogni anno.

Da questo punto di vista, le allergie alimentari rappresentano delle reazioni automatiche del sistema immunitario dopo che si è consumato uno specifico cibo.

Si tratta di una reazione anomala che agisce rapidamente e che spinge il sistema immunitario a produrre anticorpi nei confronti di sostanze che per la maggior parte delle persone risultano innocue e inoffensive.

Il corpo assume quel cibo, lo codifica come nocivo ed agisce di conseguenza provocando successivamente reazioni di difesa come ad esempio gonfiori, orticarie e vari tipi di problematiche a livello digestivo.

Queste reazioni si possono configurare come semplici irritazioni oppure in alcuni casi in reazioni allergiche che possono diventare molto serie se non gestite con rapidità.

Quali sono le allergie alimentari più diffuse in Italia?

Le più comuni sono senza dubbio le intolleranze alimentari al latte, alle uova, ai crostacei, al pesce e a tipi di frutta con guscio.

Una volta assunti, il corpo reagisce rilasciando degli anticorpi, le cosiddettte lgE, le immunoglobuline che provocano dei sintomi che vanno dal semplice prurito e formicolio alla bocca, fino a vere e proprie difficoltà respiratorie passando per gonfiori a lingua, labbra, viso e gola, altre parti del corpo, oppure vertigini, dolori addominali, vomito, nausea e diarrea.

Da questo punto di vista, se hai dei dubbi su eventuali allergie ed intolleranze è sempre meglio affidarsi ad un dietologo ed un nutrizionista specializzato che ti richiederà una serie di test per le allergie.

I più conosciuti sono il Prick by prick, l’assunzione diretta di una minima percentuale dell’alimento potenzialmente allergizzate, il Prick Test, in cui la pelle viene perforata da un ago con l’inserimento e la valutazione del potenziale allergene, e il Rast Test, uno specifico esame del sangue che misura successivamente all’assunzione del cibo la quantità di immunoglobuline prodotte.

Da questo punto di vista, se stai cercando un dietologo o un nutrizionista specializzato in allergie alimentari, fissa un appuntamento con lo specialista dell’Energy Center Villaggio Amico.

Chiama il numero 02 96 48 13 19 oppure scrivi ad energycenter@villaggioamico.it.

Villaggio Amico è a Gerenzano vicino Solbiate Olona, Locate Varesino, San Vittore Olona, Busto Arsizio, Legnano e Olgiate Olona.