Come Assistere Una Persona Affetta da Demenza

La popolazione Italiana invecchia e, di conseguenza, aumenta il numero di coloro che sono affetti da demenza.

Secondo le ultime statistiche sono oltre 900.000 a soffrire di questa patologia.

La demenza è una condizione complessa, complicata, impegnativa.

Non è solo il malato ad esserne colpito: le conseguenze ricadono, spesso, su chi lo accudisce e si prende cura di lui.

Un paziente con demenza è un argomento delicato: il caregiver deve fidarsi dei professionisti che si prendono cura del malato.

Molte famiglie di Milano, Varese e Como scelgono di affidare i propri cari al Centro Polifunzionale Villaggio Amico, proprio perché ritrovano nel “Villaggio Amico” un luogo familiare dove i professionisti lavorano con cura e passione.

All’interno del centro polifunzionale è presente “il Villaggio Della Memoria”, nucleo dedicato ai malati di Alzheimer, in grado di ospitare fino a 40 persone.

Qui assistiamo la persona con demenza utilizzando la “Gentlecare”, una metodologia di assistenza che impiega terapie dolci come la “Doll Therapy”,  l’Arteterapia, la Musicoterapia, la Cromoterapia e l’ Aromaterapia.

Non dimentichiamo che il metodo “Gentlecare” attua una vera e propria alleanza terapeutica tra staff e familiari e crea un ottimo punto di contatto e di ascolto.

Qui puoi trovare degli approfondimenti.

Ma ecco per voi dei consigli pratici per chi assiste un malato di Alzheimer.

Naturalmente questi sono dei primi suggerimenti e non possono essere esaustivi di una situazione complessa ed individuale.

Per questo motivo, come leggerai dopo, mettiamo a disposizione gratuitamente uno sportello dedicato per affrontare in maniera approfondita queste ed altre problematiche.

Eccoli:

1. Condizione comune di coloro i quali sono affetti di Alzheimer è l’agitazione.

La persona non riesce a stare ferma oppure continua a fare domande in maniera continua ed incessante.

Come gestire questa situazione:

Avvicinatevi alla persona con calma cercandola di orientarla nel tempo e nello spazio. Analizzate poi l’ambiente esterno cercando di capire se nella stanza è presente qualche stimolo che provoca irritazione e/o fastidio.

2. La seconda condizione è il vagabondaggio, ossia il camminare senza sosta e senza una meta.

Come gestire questa situazione:

In questo caso cercate di assecondare questo impulso facendolo camminare, accompagnandolo se possibile, attraverso un ambiente protetto in grado di limitare rischi e pericoli.

3. Deliri o allucinazioni.

La persona è convinta che stiano accadendo delle cose che in realtà non sono vere.

Come gestire questa situazione:

Individuate o  eliminate eventuali luci e rumori che possono  generare disturbo.

In secondo luogo è fondamentale non sgridare o deridere la persona che li sta manifestando.

Ricordiamoci che risulta fondamentale un confronto con il proprio medico di riferimento, il quale vi indirizzerà a specialisti per una valutazione iniziale.

4. Aggressività soprattutto verbale

A volte la persona affetta da Alzheimer e demenza tende a manifestare aggressività verbale. Questo perché con le parole sta cercando di difendersi da qualcosa che non riesce ad identificare ma che interpreta sicuramente come una minaccia.

Come gestire questa situazione:

In questo caso è importante non rimproverare la persona perché la sua rabbia non è mai rivolta contro di voi ma è semplicemente una manifestazione di un disagio molto profondo.

All’interno del Villaggio Della Memoria gestiamo queste condizioni avvalendoci il più possibili di terapie non farmacologiche con il supporto di un’equipe di 3 medici, una neuropsicologa e 25 operatori.

Come già accennato, all’interno del Centro Polifunzionale “Villaggio Amico”, troverete poi “Lo Sportello della Memoria”, patrocinato da A.I.M.A e Associazione Varese Alzheimer, uno punto di incontro,totalmente gratuito, attraverso il quale avrete la possibilità di:

– contattare un numero telefonico – 02 96 48 94 96 attivo lunedì dalle 10.30 alle 11.30 3 mercoledì dalle 14.30 alle 16

– consultare uno psicologo formato sulla demenza di Alzheimer, per dubbi e domante specifiche sulla malattia

– effettuare un test di valutazione iniziale per valutare l’insorgere o meno della malattia

– richiedere una consulenza geriatrica gratuita, con indicazioni pratiche per gestire il tuo caro in maniera indipendente o con l’ausilio di tutte le principali risorse territoriali e sociali.

Lo Sportello Della Memoria vi può aiutare tramite consigli, accorgimenti e supporto individuale in modo da affrontare questa malattia nel migliore dei modi.

Chiamaci: insieme siamo più forti!

Per maggiori informazioni:

Villaggio Amico

Via Stazione 5, Gerenzano VA

Tel: +39 0296483579

Mail: info@villaggioamico.it