Gli ambienti per aiutare il malato di Alzheimer

L’Alzheimer è una malattia impegnativa, una malattia difficile, complessa, complicata, una patologia che colpisce una persona per colpire anche la sua famiglia d’origine.

Le persone malate di Alzheimer perdono progressivamente la loro autonomia.

Non sono più autonomi nelle grandi e piccole cose e dipendono da te in tutto.

Dipendono da te e dalla tua capacità di gestire una condizione impegnativa, complicata, complessa dove purtroppo non c’è mai una soluzione rapida, semplice o banale.

Per questo molte famiglie delle Province Milano, Varese e Como si affidano al Centro Alzheimer di Villaggio Amico che con il supporto di un’equipe composta da medici, psicologi, operatori, fisioterapisti e Terapista Occupazionale offre alla persona che soffre di Alzheimer un’assistenza di eccellenza ed alla famiglia d’origine l’equilibrio di cui ha bisogno.

Per farlo lavoriamo utilizzando anche terapie dolci come la Doll Therapy, l’Arteterapia, la Musicoterapia, la Cromoterapia, l’Aromaterapia ed allo stesso tempo attuiamo una vera e propria alleanza terapeutica tra staff e familiari ai quali viene assicurato un punto d’ascolto in grado di generare il miglior rapporto di fiducia possibile.

L’Alzheimer non si può curare ma allo stesso tempo possiamo e dobbiamo promuovere il benessere delle persona che aiutiamo così come contenere lo stress della sua famiglia.

In Villaggio Amico, grazie ad ambienti studiati per valorizzare le capacità residue della persona ed ad attività progettate per riattivarle riusciamo a sostenere i nostri ospiti sostenendo il loro spirito, la loro mente ed allo stesso tempo la loro famiglia.

Ambienti come le isole sensoriali e la Snoezelen Room infatti, agiscono significativamente sulle capacità residue di chi soffre di questa malattia facendo tutto il possibile per ottenere quel che è possibile.

Trasformano la quotidianità di un giorno in un giorno ricco di significato, colmo di legami, carico di sensazioni e fecondo di possibilità, la possibilità di vivere al meglio, di vivere meglio, di vivere ricordando, ricordando per quanto è possibile.

Per questo il nostro Centro Alzheimer si chiama Villaggio della Memoria perché ogni giorno ci impegniamo a donare al passato una memoria, al passato una luce, una piccola luce che illumina il presente, rischiara pazientemente il futuro e dona momenti di serenità a chi vive questa malattia personalmente ed in qualità di familiare.

Il Centro Alzheimer di Villaggio Amico ospita fino a 40 persone divise in due nuclei da 20 posti l’uno, si trova a Gerenzano (VA) in via Stazione n. 5.

Per maggiori informazioni sul nostro Nucleo Alzheimer è possibile contattarci allo 02 96489496 oppure inviare una mail a info@villaggioamico.it