Che cosa sono le palpitazioni e da che cosa sono causate?

Che cosa sono le palpitazioni e da che cosa sono causate?

Le palpitazioni cardiache ovvero il cosiddetto cardiopalmo, rappresentano delle accelerazioni del ritmo del battito del cuore e sono condizioni cardiache causate o da uno stile di vita non corretto oppure da patologie al cuore più importanti e da indagare in profondità.

La cosiddetta palpitazione può essere l’effetto di una tachicardia ovvero di un incremento della frequenza cardiaca oppure di un’emozione o di uno sforzo fisico intensi.

Altra causa può essere un ritmo cardiaco irregolare dovuto ad extrasistoli.

In generale, le palpitazioni sono connesse ad una condizione di stress costante, ad un’attività fisica molto intensa, a patologie importanti oppure sono semplicemente l’effetto collaterale di specifici farmaci a base di sostanze psicostimolanti.

Ma qual è la sintomatologia principale di un cardiopalmo?

I sintomi più comuni sono un ritmo anomalo del battito del cuore, un’accelerazione oppure un salto cardiaco che da come un senso di scossa al petto.

Il tutto si riverbera sul torace, sul collo e alla gola sia in una condizione di riposo che in una di movimento e può durare sia pochi secondi che molto tempo.

Da questo punto di vista, è sempre fondamentale effettuare una visita cardiologica specializzata quando le palpitazioni si associano a specifiche sintomatologie come il capogiro, le vertigini, lo svenimento, il dolore toracico e il respiro affannoso e corto.

Gli esami da effettuare in tal senso sono l’holter cardiaco, l’ecocardiogramma, l’elettrocardiogramma e o l’event recorder con la registrazione del tracciato elettrocardiografico.

Da questo punto di vista, se hai bisogno di una visita specialistica con un cardiologo per un cardiopalmo, l’Energy Center Villaggio Amico mette a disposizione un cardiologo e si trova a Gerenzano vicino ai seguenti Comuni: Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Lomazzo, Cislago, Rovellasca, Cermenate, Misinto, Marnate, Cirimido, Rovello Porro, Cogliate, Mozzate, Bregnano, Olgiate Olona, Carbonate, Tradate, Turate, Guanzate, Fenegrò, Uboldo, Ceriano Laghetto, Origgio, Solbiate Olona, Solaro, Lazzate, Gorla Minore, Saronno, Caronno Pertusella, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Locate Varesino, Appiano Gentile, Cairate.

Per maggiori informazioni chiama il numero 02 96481319 oppure invia una mail a energycenter@villaggioamico.it.