Come fare attività fisica nel modo giusto

Come fare attività fisica nel modo giusto

L’attività fisica, oltre ad essere divertente e funzionale alla socializzazione, può portare tanti benefici a livello di salute e può prevenire l’insorgenza di varie patologie cardiovascolari e muscolo-scheletriche e di vari altri disturbi. Nel nostro paese si sta sempre più ampliando la base di chi fa attività amatorialmente e non si abbandona alla sedentarietà. E questo è sicuramente un bene. Bisogna però stare attenti alle insidie che potrebbero nascondersi in alcuni errati comportamenti.

Non sempre si dispone infatti delle conoscenze giuste e dei macchinari adeguati e questo può comportare sovraccarichi e stress a tendini, muscoli e ossa. In particolare si possono registrare lesioni muscolari o tendinee, fratture e lussazioni. Questo pericolo è proporzionale all’impreparazione e alla mancanza di spazi, così è tutt’altro che raro assistere a questi tipi di infortuni. E’ pertanto necessario preparare adeguatamente il nostro corpo allo sforzo fisico e ai microtraumi che inevitabilmente andiamo ad affrontare, attraverso ad esempio esercizi di stretching e di potenziamento.

In ogni caso, lo sport, oltre ai benefici, può comportare purtroppo anche una variegata gamma di lesioni, come le distorsioni, lussazioni, strappi, contratture e stiramenti, distinguibili sulla base dei sintomi che presentano. Nella maggior parte dei casi, come cura basterà del buon riposo e del ghiaccio, trattamenti che possono essere effettuati in autonomia. In altri casi invece è necessario ricorrere all’intervento di un medico, che possa procedere ad un’analisi più dettagliata e, sulla base di questa, stabilire un trattamento adeguato.

E’ fondamentale non trascurare nessun sintomo e nessuna lesione e non rimandare gli interventi necessari. E’ sempre meglio agire con attenzione e celerità, perché eventuali ritardi potrebbero comportare danni ben più ampi e talvolta addirittura irreparabili, sia per il proseguimento dell’attività sportiva stessa che per il generale stato di salute generale e la vita di tutti i giorni.

Da questo punto di vista, se stai cercando un centro fisioterapico con palestra interna per seguire il giusto programma di allenamento e vicino ai comuni di Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Lomazzo, Cislago, Rovellasca, Cermenate, Misinto, Marnate, Cirimido, Rovello Porro, Cogliate, Mozzate, Bregnano, Cairate, Olgiate Olona, Carbonate, Tradate, Turate, Guanzate, Fenegrò, Uboldo, Ceriano Laghetto, Origgio, Solbiate Olona, Solaro, Lazzate, Gorla Minore, Saronno, Caronno Pertusella, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Locate Varesino, Appiano Gentile, allora ti consigliamo di rivolgerti al centro Energy Center Villaggio Amico a Gerenzano in Via Stazione 5 (telefono 02 9648 3579, mail energycenter@villaggioamico.it).