Dolore alla Spalla: come lo posso curare? - Villaggio Amico

Per curare il dolore alla spalla, sintomo che si presenta con problemi di mobilità dell’articolazione e dell’arto superiore, in certi casi associati a gonfiore, arrossamenti e bruciore, la valutazione delle cause scatenanti di questo dolore viene effettuata dallo specialista di riferimento, che procederà secondo vari livelli di analisi, in modo da comprenderne la gravità e poter procedere poi all’elaborazione di una soluzione adeguata.

Sarà importante conoscere la storia clinica personale del paziente, raccogliere dati relativi alla tempistica con la quale si è manifestata, sviluppata ed eventualmente aggravata, nonché la sua frequenza e le modalità con le quali si presenta. Questo primo livello, che prevede anche un esame fisico in cui saranno richiesti specifici e significativi movimenti e in cui saranno ricercati anche altri possibili indicatori quali gonfiore, arrossamenti e bruciore, darà la possibilità di descrivere importanti caratteristiche del dolore, quali la persistenza nel corso del giorno, l’intensità ed altri eventuali sintomi.

Una volta completata questa prima fase di analisi, nel caso in cui il quadro non sia ancora del tutto definito e chiaro, potrebbero esser necessari nuovi esami più approfonditi, tipo l’ecografia, la radiografia o la risonanza magnetica.

Completata l’analisi, si procederà a stabilire quali siano le soluzioni migliori per alleviare il sintomo. La gamma delle possibilità è vasta. In alcuni casi sarà possibile curare le condizioni che determinano tale dolore, mentre in altri casi si potrà solo tenerle sotto controllo.

Nei casi più lievi potrebbero essere sufficienti il riposo e/o l’assunzione di alcuni farmaci specifici, in altri sarà necessaria una terapia con appositi macchinari, la riabilitazione fisioterapica o, in extrema ratio, nei casi più gravi, l’intervento chirurgico. Infine, è importante dire che anche un sano stile di vita e il contenimento del peso corporeo possono essere fattori importanti per la riduzione del dolore.

Da questo punto di vista, se stai cercando un ortopedico per risolvere il tuo problema alla spalla vicino ai comuni di Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Lomazzo, Cislago, Rovellasca, Cermenate, Misinto, Marnate, Cirimido, Rovello Porro, Cogliate, Mozzate, Bregnano, Cairate, Olgiate Olona, Carbonate, Tradate, Turate, Guanzate, Fenegrò, Uboldo, Ceriano Laghetto, Origgio, Solbiate Olona, Solaro, Lazzate, Gorla Minore, Saronno, Caronno Pertusella, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Locate Varesino, Appiano Gentile, allora ti consigliamo di rivolgerti al centro Energy Center Villaggio Amico a Gerenzano in Via Stazione 5 (telefono 02 9648 3579, mail energycenter@villaggioamico.it).