Storie di caregivers: i racconti e le testimonianze di Villaggio Amico

Storie di caregivers: i racconti e le testimonianze di Villaggio Amico

Settembre è il XII Mese Mondiale dell’Alzheimer e in questa ricorrenza Villaggio Amico vuole cogliere l’occasione per parlare di demenza e, più in generale, di malattia nella terza età.

Crediamo che la malattia non sia un punto di arrivo bensì di partenza per vivere una nuova relazione con i nostri cari o con i nostri ospiti, andando oltre il concetto di “invecchiamento”. È per questo che abbiamo invitato familiari ed operatori di a partecipare all’iniziativa “Storie di caregivers” per condividere la loro testimonianza e raccontare la loro storia, affinché si possa arricchire ulteriormente la conoscenza e la consapevolezza sulla malattia, la demenza e la terza età.

L’iniziativa in partenza da lunedì 18 settembre e fino al 01 ottobre è rivolta ai familiari e agli operatori di Villaggio Amico ai quali abbiamo chiesto di scrivere, anche in forma anonima, cosa abbiano imparato stando in relazione con il loro caro o ospite e la sua malattia, raccontando cosa abbia significato per loro, cosa abbiano provato nel prendersi cura e, soprattutto, cosa abbiano scoperto di nuovo su se stessi. Ogni racconto sarò raccolto ed esposto su una tela bianca che man mano si comporrà divenendo una vera e propria opera d’arte fatta di emozioni.

Una parola, una frase o un breve testo, ogni vissuto è unico, è speciale.