Quanta attività fisica deve fare una persona anziana?

Quanta attività fisica deve fare una persona anziana?

Mantenere l’esercizio fisico è importante in tutte l’età, così anche nella terza età.

Ma quanta attività fisica deve fare una persona anziana per mantenere attiva la sua salute senza intaccare pesantemente organismo ed articolazioni?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una persona anziana, ha bisogno di fare intorno ai 150 minuti a settimana di attività fisica moderata oppure circa 75 minuti ad un’intensità elevata.

L’esercizio fisico infatti migliora le funzionalità del sistema immunitario contrastando efficacemente il rischio di mortalità.

Ogni giorno, per una persona anziana over 65, bastano difatti circa un quarto d’ora di attività aerobica moderata per aiutare l’organismo e superare la sedentarietà.

Invece, per chi adora gli sport di compagnia, le lezioni di ginnastica dolce, lo yoga e il pilates sono l’ideale perché a basso impatto cardiaco e con la capacità di migliorare sia la fluidità dei movimenti che la coordinazione.

Per chi invece soffre di problemi articolari, sono preferibili gli esercizi in acqua perché l’acqua è allo stesso tempo in grado di rilassare la muscolatura e stimolare la circolazione.

Da questo punto di vista, l’Energy Center Villaggio Amico dispone di una Piscina riscaldata sia per la riabilitazione che per attività di pilates ed esercizi in acqua.

Per maggiori informazioni chiama il numero 0296483579 oppure invia una mail ad info@villaggioamico.it.