Che cosa è la Musicoterapia al Villaggio Amico

Che cosa è la Musicoterapia al Villaggio Amico

La musicoterapia fa parte a pieno titolo di un approccio olistico, cioè il rapportarsi all’individuo tenendo conto della globalità, considerando la sua interiorità, il suo vissuto, i suoi desideri.
Il mondo della Musicoterapia è un mondo estremamente vasto e affascinante, che mette in risalto la soggettività di ogni individuo attraverso l’ascolto e la partecipazione attiva non solo sotto il profilo sonoro ma anche attraverso un uso del Silenzio in modo consapevole e mirato.

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

Seconda la definizione di Musicoterapia data dalla Federazione Mondiale di Musicoterapia,La musicoterapia ha come obiettivo quello di sviluppare le funzioni potenziali o residue della persona in modo che questi possa meglio realizzare l’integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della propria vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

I principi cardine dell’attività di musico-terapeutica sono:

  1. la persona (paziente) è parte attiva della terapia;
  2. la centralità del rapporto di fiducia e l’accettazione incondizionata e il rispetto della persona;
  3. la tecnica và di volta in volta personalizzata sui gusti e le inclinazioni della persona stessa;
  4. scambio reciproco di proposte tra paziente e musicoterapeuta;
  5. attraverso il suono si stabilisce un rapporto/legame tra il musicoterapeuta e il paziente;
  6. il suono, il ritmo, la musica stimolano lo sviluppo della resilienza.

Il musicoterapeuta è quindi un mezzo attraverso il quale la persona (paziente) si apre e “tira fuori” le proprie emozioni.

La musica dà alla persona malata la possibilità di esprimersi e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d’animo attraverso il linguaggio non-verbale.