Proiezione docu-film: “Keys, bags, names, words. Ricordi e demenza: storie di speranza”

Proiezione docu-film: “Keys, bags, names, words. Ricordi e demenza: storie di speranza”

In occasione del XII Mese Mondiale dell’Alzheimer, Villaggio Amico e la Comunità Amica delle Persone con Demenza di Gerenzano organizzano la proiezione del film documentario Keys, bags, names, words. Ricordi e demenza: storie di speranza”, che si terrà venerdì 22 settembre presso il Nuovo Cinema Prealpi di Saronno.

La realizzazione del film è stata promossa dall’ADI – Alzheimer’s Disease International e, grazie alla Federazione Alzheimer Italia, distribuito in italiano a partire dal 21 settembre, XXX Giornata Mondiale Alzheimer. Si tratta di un documentario che approfondisce le esperienze soggettive di persone in tutto il mondo che si sono adattate alla diagnosi di demenza. Attraverso le loro storie ispiratrici, si vedrà il profondo impatto delle loro storie su artisti e scienziati, che a loro volta sviluppano soluzioni e nuovi strumenti per ricercare la migliore qualità di vita delle persone con demenza e dei loro familiari e caregiver. 

La demenza è una delle più grandi paure delle persone oggi. Questo documentario sposta però la narrativa di paura e disperazione in una di speranza e azione. Ci sono cose che possiamo fare come individui per ridurre il rischio di sviluppare demenza. Esistono modi per connettersi in modo significativo con i nostri cari, anche se non ci riconoscono più. Possiamo vivere un’elevata qualità di vita dopo la diagnosi.

Questo film vuole dar vita ad un cambiamento. Un cambiamento nel modo di pensare a coloro che soffrono di demenza dalla disperazione all’ottimismo e all’azione per una migliore qualità della vita della persona e dei suoi familiari e caregiver.

Un maggiore approfondimento sul film sul sito (in lingua inglese) https://www.keysbagsnameswords.com/

La proiezione del docu-film che si terrà il 22 settembre 2023 presso il Nuovo Cinema Prealpi di Saronno si inserisce nel ricco calendario di eventi organizzati da Villaggio Amico e in programma nel mese di Settembre, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della demenza rafforzando l’impegno quotidiano di Villaggio Amico nella cura e assistenza alla persona anziana e con demenza.

Al termine del film seguirà dibattito con i professionisti di Villaggio Amico, con l’attrice Francesca Vitale, autrice e interprete di “Parole Mute, una testimonianza sull’Alzheimer” e con il dott. Losavio Francesco, Neurologo ASST Valle Olona

Per maggiori informazioni:
Villaggio Amico
via Stazione, 5  Gerenzano (VA)
telefono 02 96489496 | mail info@villaggioamico.it