ACQUATICITÀ 0-4 ANNI:

Il nostro corso di acquaticità 0/4 anni propone un percorso per accompagnare il bambino nella sua crescita psicofisica attraverso la relazione con il/i genitore/i in acqua, promuovendo l’autonomia nel rispetto dei tempi di ciascuno. I bambini vengono divisi per fasce di età, valutando con attenzione e delicatezza queste divisioni.

Il genitore con la sua presenza attiva permette al bambino di scoprire il suo corpo in acqua e impara a giocare con lui e proponendogli il sotto acqua solo nel momento in cui l’adulto si sente pronto di vivere questa esperienza insieme al bambino.

ACQUATICITÀ E NUOTO 4-6 ANNI:

Percorso acquatico dove il bambino chiede e sviluppa sempre più autonomia, attraverso la propria esperienza, la relazione con altri compagni e la presenza di un punto di riferimento in acqua diverso dal genitore. L’educatore acquatico è colui che attraverso proposte ludico-motorie e il dialogo costante con il genitore ha l’obiettivo di rendere il bambino completamente autonomo in acqua. Ogni bambino verrà accompagnato a muoversi in modo armonioso con la consapevolezza completa del proprio corpo, cosa che permetterà al bambino di nuotare a stile, dorso e rana senza coercizioni.

NUOTO 7-14 ANNI:

Viene proposto un approccio all’acqua che vuole dare consapevolezza del proprio corpo ad ogni ragazzo rispettando i cambiamenti fisici e psicologici.

L’obiettivo è quello di permettere ad ognuno di nuotare in modo armonioso e assolutamente autonomo, proponendo lavori tecnici, coordinativi e propriocettivi.

NUOTO AVANZATO:

Percorso che si sviluppa sulla tecnica e pratica del nuoto in modo completo, fluido ed efficace. Viene sviluppata ed affinita la resistenza e la tecnica sensibilizzando e comprendendo il gesto tecnico attraverso la correzione analitica.

ACQUAGYM ADOLESCENTI:

Proposte acquatiche divertenti e diversificate che permetteno di fare esercizio coinvolgendo tutto l’apparato muscolo-scheletrico senza pericolo di microtraumi da impatto. Permette agli adolescenti uno sviluppo armonico del fisico, riducendo la massa grassa, accelerando i processi metabolici e rinforzando tutti i muscoli che servono a mantenere una corretta postura.

QUANDO INIZIARE?

In qualsiasi momento!

COSA SERVE PER INTRAPRENDERE QUESTO PERCORSO?

Costume, cuffia, ciabatte per piscina, occhialini, accappatoio, occorrente per lavarsi dopo la lezione in acqua. Reidratarsi dopo l’attività in acqua e non frequentare a stomaco vuoto.

CHI SEGUIRÀ IL TUO PERCORSO?

Educatori acquatici qualificati.