Perché il Latte fa bene ad una persona anziana

Perché il Latte fa bene ad una persona anziana

Il latte per una persona anziana, rappresenta un vero e proprio concentrato per la salute grazie alla sua capacità di integrare minerali, tra cui il più importante per un anziano – il calcio -, ma anche vitamine e proteine.

Latte e latticini contrastano anche le due patologie classiche della terza età ovvero l’osteoporosi e la cosiddetta sarcopenia ovvero la riduzione costante della massa muscolare.

Una persona anziana dovrebbe assumere almeno 1200 grammi di calcio al giorno per mantenere in forma l’intero sistema osseo che naturalmente dovrebbe essere aiutato anche da un esercizio quotidiano in grado di rafforzarne la muscolatura.

In tal senso, numerosi studi provano che coloro che superano i 70 anni di età e assumono latticini, sono individualmente più forti e gli effetti sono correlati all’assunzione contemporanea di vitamina D che migliora nettamente l’assorbimento del calcio.

Il calcio inoltre, oltre ad avere un effetto positivo slla salute, assume anche un ruolo di protezione e contrasto nei confronti di patologie comuni negli anziani come ad esempio il diabete di tipo 2.

Ci sono invece delle controindicazioni al latte e ai latticini negli anziani?

No, a meno di condizioni particolari e predisposizioni alla formazione di calcoli renali.

Da questo punto di vista, è sempre importante consultare il proprio medico di fiducia.