Una Riabilitazione Completa dalla Ripresa della Normale Funzionalità Motoria fino al Miglioramento della Prestazione.

Questa è la Palestra Riabilitativa dell’Energy Center di Villaggio Amico, dove lavorerai sul miglioramento della forza, della resistenza, della postura, della flessibilità e della respirazione e anche sulla riduzione del dolore.

La riabilitazione in palestra è complementare alla fisioterapia e consentirà, sotto la guida di fisioterapisti esperti, di sviluppare un programma personalizzato eseguendo movimenti base e coordinati in grado di agevolare e ridurre i tempi di recupero dopo un trauma od un intervento chirurgico.

All’interno della Palestra Riabilitativa si svolge inoltre il Corso “Un Pugno al Parkinson”, la Boxe senza contatto per i Parkinsoniani.

Il metodo Rock Steady Boxing (RSB), nato a Indianapolis e portato in Italia da Tiberio Roda nel 2014, è un tipo di Boxe senza contatto per le persone affette da Parkinson. L’allenamento di RSB si divide in 4 fasi: warm up (riscaldamento), HIIT (circuito ad alta intensità), boxe senza contatto, cool down (rilassamento). Si tratta di un allenamento della durata di un’ora e mezza, ripetuto tre volte a settimana, personalizzabile a seconda del livello della patologia. Il corso “Un Pugno al Parkinson” inizierà da novembre presso la Palestra Energy Center.

Rock Steady Boxing (RSB) è una disciplina che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone colpite dal Parkinson, portando a un cambio di prospettiva e a una diversa percezione di sé – da “malato” ad “atleta”, con il valore aggiunto della pratica sportiva, della dinamica positiva del gruppo e del divertimento condiviso.

Desideri maggiori informazioni sul metodo Rock Steady Boxing?

Scrivi ad info@villaggioamico.it.