Nel Cuore della Demenza: laboratorio esperienziale sulla demenza al Villaggio Amico

Nel Cuore della Demenza: laboratorio esperienziale sulla demenza al Villaggio Amico

Da novembre 2023, Villaggio Amico, con la Comunità Amica delle Persone con Demenza di Gerenzano, ha organizzato una serie di incontri rivolti a operatori sanitari, studenti, familiari e caregivers per vivere in prima persona gli effetti della demenza ed apprendere in maniera efficace le modalità più adeguate per essere di supporto nella cura. Infatti, attraverso il Laboratorio Esperienziale dal titolo “Nel cuore della demenza”, i partecipanti, guidati dalla Psicologa Caterina Pacenza ed equipaggiati con dispositivi che alterano i sensi, hanno vissuto momenti di vita quotidiana sperimentando le difficoltà sensoriali, fisiche e cognitive che affronta ogni giorno la persona con demenza.

Il percorso esperienziale è un innovativo metodo scientificamente provato per costruire una maggiore comprensione dei Disturbi Neuro Cognitivi presenti nella malattia d’Alzheimer ed in altri tipi di demenza.

Siamo certi che questa esperienza possa far comprendere meglio i meccanismi della malattia e determinare un approccio più consapevole ed empatico nella cura e assistenza alla persona con demenza sia al domicilio che accolta in strutture sanitarie, per questo motivo abbiamo proposto questo innovativo percorso in forma gratuita a operatori sanitari e familiari.

Dopo i primi incontri questa esperienza ha destato l’interesse dei più giovani, studenti e futuri operatori sanitari. Abbiamo quindi ripetuto il laboratorio con gli studenti maturandi dell’Istituto Leone Dehon di Monza e con i futuri infermieri dell’Università Ospedale Luigi Sacco di Milano, che ci hanno chiesto la possibilità di svolgere il laboratorio per apprendere meglio i meccanismi della malattia e i disturbi neuro cognitivi, un’esperienza utile nel loro percorso formativo.

Di seguito alcune immagini e servizi televisivi che raccontano l’esperienza e le testimonianze dei partecipanti.