Controllare periodicamente la propria frequenza cardiaca, soprattutto per una persona anziana, è un’operazione fondamentale.

Da questo punto di vista, per frequenza cardiaca indichiamo il numero di battiti compiuti dal cuore ogni 60 secondi mandando in circolo il sangue per tutto l’organismo.

Una frequenza cardiaca in una persona adulta è regolare quando è intorno ai 55-76 battiti al minuto.

Quando è superiore si parla di tachicardia, mentre quando è inferiore si etichetta come bradicardia.

Questi valori valgono per la maggior parte delle persone ma non indicano preventivamente uno stato di malattia o di salute.

Per quando riguarda la misurazione, lo strumento più usato più usato per misurare la frequenza cardiaca è l’elettrocardiogramma, oppure strumenti di nuova generazione come il cardiofrequenzimento o il saturimetro.

Puoi misurare tutto anche in autonomia posizionando l’indice e il pollice subito sotto la mandibola oppure premendo leggermente il polso.

Ma qual è la frequenza cardiaca tipica di una persona anziana?

Secondo le statistiche, un battito cardiaco normale in una persona anziana si aggira tra i 60 e i 90 al minuto.

Quando però si inizia a superare gli ottanta battiti si possono ipotizzare dei problemi a livello cardiovascolare ma la situazione che deve destare la massima attenzione è quando il battito cardiaco diminuisce improvvisamente perché può essere il sintomo del manifestarsi di un potenziale arresto cardiaco.

Per questo motivo, per una persona anziana è fondamentale una costante attività motoria, naturalmente lieve ed a basso impatto perché essa ha la capacità di mantenere il battito regolare, oltre ad un’alimentazione sana e corretta.

Da questo punto di vista, se pensi di soffrire di problemi al cuore ed ha bisogno di uno specialista, fissa una appuntamento con il cardiologo di Villaggio Amico che ti potrà aiutare a diagnosticare e poi a trattare tutte le principali malattie e patologie che possono toccare sia il cuore che le arterie.

Per maggiori informazioni chiamaci al numero 0296483579 oppure invia una mail ad info@villaggioamico.it.