Il Cardiologo è il medico esperto nel diagnosticare e poi trattare tutte le principali malattie e patologie che possono toccare sia il cuore che le arterie.
Le malattie che solitamente si trova ad affrontare spaziano dall’aterosclerosi allo scompenso cardiaco, dall’ipertensione alle aritmie e coronaropatie, dall’anomalie congenite a cuore ed arterie fino all’angina pectoris.
Ma come si sostanzia una visita cardiologica?
Una visita dal cardiologo è una visita medica che consiste nell’auscultare il cuore e nel disporre successivamente un elettrocardiogramma.
Il medico poi, dopo aver effettuato la visita e controllato l’anamnesi del paziente attaverso la cartella clinica, può decidere di approfondirne le condizioni attraverso una gamma di accertamenti come test da sforzo, holter pressorio, spect, ecocardiografia, ecodoppler carotideo e ecocolordoppler cardiaco ed altri esami ritenuti necessari.
In quali situazioni è opportuno contattare un cardiologo?
Ci sono dei segnali precisi che suggeriscono un consulto medico da parte del cardiologo.
Si va dalla pressione alta ai dolori alle spalle, collo e petto e mascella, tutti sintomi che sono considerati in prima istanza dal medico di base e che poi consiglierà un approfondimento conoscitivo dal cardiologo.
Da questo punto di vista, se hai la necessità di un consulto medico, all’Energy Center è disponibile il cardiologo che ti aiuterà a comprendere rapidamente il tuo stato di salute per poi decidere le azioni successive.
L’Energy Center Villaggio Amico è a Gerenzano, a pochi minuti dall’uscita autostradale, a soli 20 minuti da Milano ed a pochi passi a piedi dalla stazione Ferrovie Nord di Gerenzano-Turate.