L’Epatite Autoimmune è una patologia che colpisce principalmente le donne di età compresa tra i 40 ed i 70 anni ed è causata da un malfunzionamento del sistema immunitario, che non riesce a identificare le cellule del fegato e pertanto le attacca, provocando una grave infiammazione.

Questa forma di epatite si suddivide in due tipologie a seconda degli anticorpi prodotti dall’organismo: il tipo 1 (con gli anticorpi antinucleo e antimuscolo liscio) e il tipo 2 (con gli anticorpi microsomiali fegato-rene).

La malattia è spesso asintomatica nella fase iniziale e può progredire fino a diventare cirrosi epatica e poi insufficienza epatica.

Il trattamento prevede l’utilizzo di cortisone e altri farmaci immunosoppressivi come l’azatiorina per controllare l’infiammazione.

Un esame del sangue è fondamentale per diagnosticare l’Epatite Autoimmune.

Perché l’epatite immune può essere pericolosa?

L’epatite autoimmune può essere pericolosa perché può causare una grave infiammazione del fegato che, se non trattata tempestivamente, può progredire fino a diventare una cirrosi epatica o, in casi estremi, un’insufficienza epatica.

La cirrosi epatica è una condizione in cui il tessuto epatico è gravemente danneggiato e non è in grado di svolgere le sue normali funzioni, mentre l’insufficienza epatica è una condizione in cui il fegato non è in grado di svolgere sufficientemente le sue funzioni.

Entrambe queste condizioni possono essere potenzialmente letali.

È importante quindi riconoscere i sintomi dell’epatite autoimmune e iniziare un trattamento tempestivo per evitare che la patologia progredisca.

In tal senso, per effettuare una visita di controllo per una possibile epatite autoimmune, all’Energy Center Villaggio Amico è è presente il gastroenterologo.

Per prenotare primo un appuntamento puoi chiamare il numero +39 02 96481319 oppure spedire una mail a energycenter@villaggioamico.it.

L’Energy Center Villaggio Amico è a Gerenzano in Via Stazione 3 nelle vicinanze di Caronno Pertusella, Cermenate, Tradate, Fenegrò, Cislago, Lazzate, Marnate, Solaro, Castellanza, Bregnano, Rovello Porro, Cerro Maggiore, Guanzate, Cirimido, San Vittore Olona, Rovellasca, Carbonate, Legnano, Cairate, Lomazzo, Misinto, Uboldo, Turate, Origgio, Gorla Minore, Cogliate, Saronno, Solbiate Olona, Mozzate e Olgiate Olona.