Come prevenire un colpo di calore in una persona anziana

Come prevenire un colpo di calore in una persona anziana

Quando un organismo raggiunge e supera la temperatura di 40° può avvenire il cosiddetto colpo di calore, una modalità automatica con cui il corpo disperde il calore accumulato per mantenere attive le sue funzionalità.

Da questo punto di vista, tutti devono stare attenti in estate, soprattutto le persone anziane over 65 che, se lo sottovalutano, possono incorrere in pesanti complicazioni al cuore, reni, muscoli e cervello, financo a situazioni molto pericolose dovute ad uno shock da calo di pressione.

Ma come prevenire il colpo di calore?

I colpi di calore avvengono sia con temperature elevate ed un alto livello di umidità sia a causa di un’attività intensa in ambienti molto caldi ed umidi che non aiutano il corpo a disperdere il calore naturale dovuto all’esercizio fisico.

Per questo motivo, soprattutto gli anziani, hanno bisogno bere con regolarità e fare la massima attenzione soprattutto se si assumono dei diuretici.

L’anziano non deve praticare attività fisica al sole con l’alta temperatura e d’estate deve vestirsi leggero e se possibile con indumenti di colore chiaro.

Nel caso di sintomi di un colpo di calore, è fondamentale andare immediatamente all’ombra e fare impacchi freddi su collo, testa, ascella ed inguine.