Che cos’è la Vitamina B7 e perché è importante per un anziano

Che cos’è la Vitamina B7 e perché è importante per un anziano

La vitamina B7, l’inositolo, fa parte delle vitamine del gruppo B e, a differenza di altre vitamine, non ha la possibilità di essere accumulata e conservata da parte dell’organismo e per questo va assunta con continuità.

È una vitamina molto importante per l’organismo soprattutto per le persone anziane perché ha la capacità di contrastare il deperimento delle cellule nervose aiutando, per quanto possibile, la conservazione delle funzionalità principali della memoria.

La vitamina B7 inoltre, ha la capacità naturale di aumentare la produzione di lecitina, una sostanza chimica che pulisce le pareti interne delle arterie diminuendo di conseguenza il livello di colesterolo nel sangue.

In tal senso, il fabbisogno giornaliero di vitamina B7 si aggira intorno ai 500 mg e può essere assunto attraverso i cereali di tipo integrale, le noci, il tuorlo d’uovo, le arance e in generale gli agrumi, oltre alle banane e al lievito di birra.

Tuttavia, dobbiamo stare attenti ad assumerla perché mentre una sua carenza può comportare l’acidosi, la desquamazione progressiva della pelle ed addirittura l’ipoglicemia, un suo eccesso può disturbare la digestione e provocare una perdita naturale dell’appetito.