Che cos’è la Danzaterapia e perché è importante in una Casa per Anziani

Che cos’è la Danzaterapia e perché è importante in una Casa per Anziani

Quando il corpo invecchia, anche la sua piena mobilità ne viene con il tempo compromessa.

Ogni movimento, anche quello più naturale, può divenire un ostacolo, un peso, qualcosa che viene vissuto male da parte della persona anziana che, vista la difficoltà, tende a farlo meno o a volte a non farlo più, minacciando sia la sua intera mobilità, che lo stato psicologico connesso.

Una persona che non si muove o che si muove poco infatti, accumula stress e stati ansiogeni che agiscono negativamente sia a livello immunitario che psicologico.

Mantenere perciò il movimento, in una persona anziana, diviene quindi una necessità per il mantenimento di uno stato di benessere e psicofisico ed è proprio in tal senso che entra il gioco il ruolo della danzaterapia che può avvenire anche in una RSA, in una casa per anziani.

Da questo punto di vista, la danzaterapia, è un tipo di arte terapia perfetta per la terza età perché, non solo aiuta lo spirito dell’ospite stimolandolo positivamente, ma permette anche di mantenere una buona muscolatura riducendo, per quanto possibile, il rischio di cadute.

La danzaterapia, in una RSA, viene svolta dolcemente e sotto la supervisione di uno staff specializzato, il tutto attraverso delle coreografie che possono essere svolte sia in piedi che da seduti, naturalmente sempre in piena libertà e assenza di giudizio.

L’ospite infatti, non deve sentirsi sotto pressione, è un gioco, un gioco di gruppo in cui la persona si muove in maniera creativa e lo fa assieme agli altri alimentando anche il valore della comunità che rappresenta uno dei valori espressivi più utili per il benessere dell’ospite all’interno di una residenza sanitaria assistenziale.

La danzaterapia infatti, non è una coreografia fissa e chiusa ma semplicemente un ritmo musicale in cui l’operatore suggerisce o semplicemente accompagna la persona anziana nell’espressione di sé stessa attraverso la musica.

Non è solo il movimento infatti l’obiettivo di una sessione di danzaterapia, ma soprattutto l’espressione delle emozioni dell’anziano attraverso i movimenti del corpo e la manifestazione di sé stesso in totale libertà.

La danzaterapia agisce perciò sia in ottica riabilitativa sia dal punto di vista fisico che mentale stimolando l’energia, le capacità cognitive e allontanando gli stati ansiogeni in cui la persona anziana può cadere o ricadere.

La persona anziana riscopre il suo corpo, stimola la sua mente e migliora il suo rapporto con gli altri e con i caregiver.

Questo avrà effetti positivi non solo sulla sua immagine corporea, ma anche sulla sua autostima che ne verrà potenziata.

Da questo punto di vista, anche in Villaggio Amico, il movimento e le attività di fisioterapia e socializzazione che rendono l’ospite e la comunità intera più sereni e felici.

Per maggiori informazioni, scrivi ad info@villaggioamico.it o chiama il numero 02 96 48 35 79.

Locate Varesino, Busto Arsizio, Castellanza, Legnano, Caronno Pertusella, Saronno, Gorla Minore, Lazzate, Solaro, Solbiate Olona, Origgio, Ceriano Laghetto, Uboldo, Fenegrò, Guanzate, Tradate, Turate, Carbonate, Olgiate Olona, Cairate, Bregnano, Mozzate, Cogliate, Rovello Porro, Cirimido, Marnate, Misinto, Cermenate, Rovellasca, Rescaldina, Cislago, Lomazzo, San Vittore Olona, Cerro Maggiore.