I Benefici della Pet-Therapy Nella Nostra Casa di Riposo Zona Milano Con Centro Alzheimer

I Benefici della Pet-Therapy Nella Nostra Casa di Riposo Zona Milano Con Centro Alzheimer

Nell’ambito della cura e del benessere delle persone ha assunto un ruolo sempre più importante la Pet-Therapy.

Queste attività sono realizzate all’interno di un’equipe multidisciplinare formata da coadiutori dell’animale-collaboratore (si va dai cani e gatti fino agli asini e ai conigli), dai referenti/responsabili dei progetti e da un veterinario esperto che verifica lo stato di benessere dell’animale.

L’efficacia della Pet-Therapy è validata da indici fisiologici che ne comprovano l’oggettivo beneficio e che coinvolge sia la sfera emotiva che quella psicologica.

Sia in ambito ospedaliero come nei casi di disturbi cognitivi/comportamentali e nelle demenze o malattie degenerative in un centro alzheimer, le Attività Assisitite con gli Animali (IAA) si rivelano delle coterapie straordinarie con effetti aumentativi delle cure tradizionali.

Si va dalla stimolazione multisensoriale (la morbidezza del pelo, il calore del respiro, etc) a complessi progetti dedicati al recupero di funzioni motorie, rielaborazione dei ricordi e molto altro.

La presenza dell’animale è di per sé un rilassante naturale capace di aumentare la produzione dell’ossitocina (l’ormone del benessere) e quindi benefico, ma quando è associato a progetti svolti da operatori qualificati si possono ottenere ulteriori benefici opportunamente “mirati” allo scopo di migliorare lo stato delle persone e il raggiungimento di precisi obiettivi sanitari.

A questo va poi aggiunto il benessere raccolto anche dagli operatori assistenziali e delle residenze per anziani che possono godere di vere e proprie ricariche di energia che permettono loro di vivere più serenamente l’attività quotidiana fino a identificare gli animali parte dell’équipe sanitaria.

L’adozione dell’approccio fondato sulla “libera interazione” concentra l’attenzione sulla relazione empatica tra gli animali e le persone favorendo la comunicazione e la riscoperta del tempo come “stare” senza necessariamente “fare” qualcosa.

Questa assenza di prestazione e di giudizio permettono anche un minor stress per l’animale collaboratore e un clima sereno molto apprezzato al termine delle attività.

Le attività di Pet-Therapy nella casa di riposo presso Milano Villaggio Amico, sono svolte in collaborazione con Fienile Animato e Frida’s Friends Onlus, con una specializzazione ventennale con ambiti di applicazione che vanno dagli ospedali fino alle scuole e alle sedute individuali.

Per maggiori informazioni:
Casa di Riposo Milano Villaggio Amico
Via Stazione 5, Gerenzano VA
Tel: +39 0296483579
Mail: info@villaggioamico.it