Come aiutare la Memoria di una Persona Anziana

Come aiutare la Memoria di una Persona Anziana

Le persone anziane possono soffrire di perdita di memoria ed incapacità di recuperare alcuni ricordi oppure di ricordare specifici dettagli.

Da questo punto di vista, non esistono soluzioni o farmaci definitivi in grado di restaurare una condizione compromessa, ma tenere attiva la mente con specifici esercizi può aiutare.

La persona anziana ha bisogno di fare una vera e propria ginnastica mentale per tenere la mente attiva come ad esempio scrivere ogni giorno un diario personale o leggere con continuità.

Sono utili poi giochi associativi ad esempio associando cose e nomi a delle canzoni e naturalmente fare esercizi fisici regolarmente perché in grado di stimolare tutto l’organismo ed agire direttamente contro l’ansia e lo stress che concorrono a far dimenticare le cose.

Anche i giochi di società che stimolano la logica e l’organizzazione spazio-temporale sono utilissimi come ad esempio giocare a bocce e biliardo, oppure a carte, a dama e a scacchi.

Particolarmente utili, sono poi attività come il dipingere oppure semplicemente l’uso della fantasia per la scrittura di storie e di favole.

In ogni caso, più sono i sensi stimolati in un’attività, maggiore sarà la traccia del ricordo e la stimolazione della memoria stessa.