Vitamine che aiutano a contrastare l’insorgere della Demenza: la Vitamina B12

Non esistono formule e farmaci in grado di bloccare l’insorgere di una demenza degerativa ma ci sono elementi chimici che potrebbero contrastarne l’insorgere.

Tra questi c’è la vitamina B12.

Secondo gli ultimi studi scientifici infatti, livelli bassi di vitamina B12 uniti a livelli alti di omocisteina sono in grado di accelerare l’invecchiamento cerebrale nella persona che supera i 60 anni.

Si ipotizza difatti, che un’alta concentrazione di omocisteina tossica derivata da carenza di vitamina B12, abbia la capacità di concorrere a causare dei micro danni ai vasi sanguigni da cui in seguito potrebbero scaturire la formazione di placche e di ammassi neurofibrillari nel cervello dei soggetti malati di demenza.

La persona anziana ha livelli di vitamina B12 più bassi della media e questo potrebbe essere associato ad un’accelerazione dell’atrofia del cervello, la condizione che precede l’insorgere della demenza.

Per questo motivo, negli anziani, risulta fondamentale sia il controllo periodico dello stato della vitamina B12 che quello di tutti i suoi indicatori funzionali.