Hai una persona cara in famiglia che soffre di Alzheimer e cerchi un supporto utile a comprendere a fondo la malattia e a gestirla al meglio delle tue possibilità?

Lo Sportello della Memoria, con il patrocinio di A.I.M.A. ed Associazione Varese Alzheimer, ti può aiutare perché è uno spazio di ascolto e di orientamento gratuito progettato per le famiglie con parenti affetti da questa malattia o da altre forme di demenza.

Se hai in casa una persona affetta da Alzheimer ti possiamo aiutare in questo modo:

  • Permettendoti di incontrare un neuropsicologo specializzato che saprà offrirti supporto e consigli
  • Effettuando un primo test di valutazione e di orientamento dando risposta alle tue domande.
  • Rilasciandoti una consulenza geriatrica gratuita con tutte le indicazioni pratiche per gestire il tuo caro in maniera indipendente o con l’ausilio delle principali risorse territoriali e sociali.

Grazie allo sportello della Memoria potrai inoltre ricevere informazioni essenziali sui percorsi della malattia ed orientarti tra i servizi e gli enti specializzati presenti sul territorio (Unità di Valutazione Alzheimer, Nuclei Alzheimer e Residenze Sanitarie Assistenziali, Ricoveri di Sollievo, Centri Diurni, Assistenza Domiciliare).

La dott.ssa Loredana Locusta Neuropsicologa, è disponibile per valutazioni e test cognitivi per definire le condizioni di demenza e aiutare i familiari dei pazienti nel migliorare la qualità di vita del paziente e di tutta la famiglia.

I nostri consulenti inoltre, organizzano periodicamente incontri di sensibilizzazione e forniscono colloqui a domicilio in casi particolari.

 

Per maggiori informazioni contattaci al numero +39 02 96489496 oppure all’indirizzo mail info@villaggioamico.it

 

Che cosa è l’Alzheimer

L’Alzheimer è una malattia degenerativa e progressivamente invalidante che può comportare sia deficit cognitivi che disturbi del comportamento.

Le persone affette da Alzheimer, con il degenerare della malattia, perdono molte delle capacità basilari, dal vestirsi al pettinarsi fino al semplice comunicare.

L’Alzheimer è molto impegnativo da gestire perché comporta un notevole stress da parte dei familiari che comunemente hanno bisogno di un pronto supporto psicologico.

Per questo è nato lo Sportello della Memoria, per tutte le famiglie che hanno bisogno di un aiuto concreto e professionale da parte dei migliori specialisti di Villaggio Amico.

Contatta lo sportello della Memoria e ti offriremo tutto il supporto di cui hai bisogno.