Scoliosi da adulti: che cosa fare - Villaggio Amico

La scoliosi, che colpisce in media il 3% della popolazione mondiale, é una deviazione anomala della colonna vertebrale in senso laterale che può arrecare notevoli fastidi anche da adulti.

Infatti, se soffri di scoliosi da adulto, ti potrà capitare di sentire un costante e cronico dolore alla colonna vertebrale causato o dalla progressione di una scoliosi idiopatica adolescenziale, o dalla deviazione del rachide, la cosiddetta scoliosi “de novo” che é la conseguenza di alcuni fenomeni di carattere degenerativo ed artrosico che si possono manifestare dopo i 40 anni circa.

Ma allora che fare in queste condizioni?

La soluzioni, dopo naturalmente una diagnosi professionale, sono essenzialmente quattro.

La prima riguarda l’alimentazione; infatti, se soffri di scoliosi da adulto, é sempre fondamentale mantenere un peso forma e non andare in sovrappeso.

La seconda riguarda la tonicità dei muscoli. Più i muscoli antigravitari del corpo sono allenati, meglio é.

La terza condizione riguarda invece l’osteoporosi che deve essere contrastata con un giusto apporto di Calcio e Vitamina D.

La quarta condizione infine, riguarda le situazioni più gravi in cui le cure riabilitative non hanno effetto e dove sarà necessario un intervento di tipo chirurgico.

Da questo punto di vista, se da adulto soffri di scoliosi ed abiti vicino Gerenzano, ti consigliamo di richiedere una visita presso i fisiatri professionisti di Energy Center Villaggio Amico che sapranno aiutarti a combattere questa condizione.

Per maggiori informazioni riguardo l’Energy Center, chiama il numero 02 96481319, scrivi a energycenter@villaggioamico.it, oppure vieni semplicemente a trovarci in Via Stazione, 3 a Gerenzano, tra Milano e Varese.