Quando i nei sono pericolosi e quindi da togliere?

Quando i nei sono pericolosi e quindi da togliere?

I nei non sono altro che delle formazioni benigne che si costituiscono nell’epidermide e che possono essere sia grandi che piccoli, sia scuri che chiari, sia piatti che di forma rialzata ed infine sia con i bordi frastagliati che con una forma prettamente circolare.

Ma quando divengono potenzialmente pericolosi ed è quindi opportuno toglierli il prima possibile?

La risposta è quando si trasformano in melanomi ovvero in forme tumorali maligne in cui i melanociti, le cellule che producono la melanina e che generano i nei, cominciano letteralmente a riprodursi con troppa frequenza sviluppando per l’appunto il melanoma.

E più il melanoma si espande sia in larghezza che in profondità, più diventa pericoloso perché raggiunge sia i linfonodi che gli organi.

Effetto? Metastasi in grado di distruggere sia i tessuti che le cellule sane.

Ma come faccio a rilevare e quindi a riconoscere un neo potenzialmente pericoloso?

La risposta è nella crescita.

Se cresce troppo e troppo rapidamente, oppure cresce ed assume un colore non omogeneo e con una forma non simmetrica e regolare, allora è importante fare un salto immediato dal dermatologo per sottoporsi ad un visita dermatologica con dermatoscopia.

Da questo punto di vista, all’Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano è presente un dermatologo specializzato per il controllo dei nei.

Per prenotare una visita dermatologica per il controllo dei nei chiama quindi il numero telefonico 02 96 48 13 19 oppure spedisci una mail ad energycenter@villaggioamico.it.