Quali sono le cause ed i sintomi della Celiachia?

Quali sono le cause ed i sintomi della Celiachia?

La celiachia è una malattia autoimmune e cronica di cui soffre fino all’1% della popolazione. In Italia infatti si stima che le persone effettivamente celiache siano circa 600.000 (comprese quelle che lo sono pur senza che sia stata loro espressamente diagnosticata).

E’ causata dall’assunzione di glutine, una proteina collante. Praticamente, in seguito al consumo di prodotti contenenti glutine (anche in piccolissime quantità) si scatena una reazione immunitaria che fa sì che l’intestino tenue e i villi si infiammino. Questo comporta un impedimento all’assorbimento di cibi e nutrienti e, di conseguenza, malnutrizione.

La celiachia colpisce i soggetti geneticamente predisposti e può essere diagnosticata già dopo pochi mesi dalla nascita. Può manifestarsi anche in età più adulta e in molti di questi casi può interessare persone senza che queste ne siano consapevoli.

Con quali sintomi si manifesta la celiachia?

Può farlo in molte maniere diverse, (anche se va detto che negli adulti potrebbe anche non rivelarsi). In genere, un celiaco inconsapevole, dopo l’ingerimento di prodotti contenenti glutine, avvertirà disturbi gastro-intestinali, quali diarrea, meteorismo, gonfiore addominale, dolori addominali, perdita di peso, nausea e vomito.

Possono poi manifestarsi anche svariati altri sintomi come la perdita di energia, la debolezza muscolare, la perdita dell’appetito, la carenza di ferro con anemia, l’osteoporosi, aborti spontanei, la presenza di afte nella bocca, la carenza di vitamine e/o di minerali, il formicolio a mani e piedi e l’alopecia.

Riguardo le cause, ci possono essere diversi fattori. La celiachia è causata indubbiamente dal glutine, come detto, ma anche fattori fisiologici (come la gravidanza o le infezioni gastroenteriche) possono incidere per l’insorgenza della reazione immunitaria che porta all’infiammazione e a tutte le problematiche annesse e connesse.

Da questo punto di vista, se sei celiaco puoi rivolgerti per maggiori informazioni ed ottenere un regime dietetico adatto alle tue esigenze, ai dietologi e nutrizionisti del centro Energy Center Villaggio Amico a Gerenzano, vicino Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Lomazzo, Cislago, Rovellasca, Cermenate, Misinto, Marnate, Cirimido, Rovello Porro, Cogliate, Mozzate, Bregnano, Cairate, Olgiate Olona, Carbonate, Tradate, Turate, Guanzate, Fenegrò, Uboldo, Ceriano Laghetto, Origgio, Solbiate Olona, Solaro, Lazzate, Gorla Minore, Saronno, Caronno Pertusella, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Locate Varesino e Appiano Gentile.

Energy Center Villaggio Amico è a Gerenzano in Via Stazione 5 (telefono 02 9648 3579, mail info@villaggioamico.it).