Perché Camminare fa bene

Perché Camminare fa bene

Sono innumerevoli le tipologie di attività fisica per tenersi in forma. Sul mercato troviamo veramente offerte di ogni tipo e talvolta queste ci costano considerevoli somme di denaro.

Spesso però finiamo col dimenticare di una possibilità a costo zero, che non richiede particolare predisposizione o preparazione e nemmeno un impegnativo abbigliamento tecnico-sportivo: il camminare.

Sta qui il vero segreto per mantenersi in forma.

E’ un’attività fisica che può essere svolta a tutte le età e da (quasi) tutte le persone, chiaramente con carichi adeguati alle caratteristiche di ognuno. Questa pratica, effettuata quotidianamente, come confermato dagli esperti, restituisce grandi risultati per la salute, sia a livello fisico che mentale.

Camminare fa bene, quindi, ma quanto?

Al giorno d’oggi il “contapassi” è diventato, non a caso, uno strumento molto comune, che sia incorporato nel nostro orologio elettronico da polso o che sia stato scaricato sul nostro telefonino.

Questa diffusione è legata proprio all’esigenza di misurare la nostra attività, in virtù anche del fatto che l’unità di misura sono, appunto, i passi.

E’ stato calcolato che la cifra ottimale sarebbe di 10.000 passi, misura che corrisponde indicativamente, più o meno, a 7 km. Ovviamente questa sarebbe la cifra giusta perché si abbiano risultati considerevoli sulla nostra salute, ma sarebbe già comunque un buon inizio effettuare ogni giorno sui 5.000 passi. Queste sono cifre indicative, riferite a soggetti piuttosto in là con l’età e fondamentalmente sedentari. Per alcuni soggetti, fare 10.000 passi sarà un obiettivo irraggiungibile (e in certi casi addirittura pericoloso), per altri sarà solo una base di partenza per successivi carichi superiori.

L’idea base che deve (letteralmente) muoverci è quella di superare la sedentarietà, condizione che porta con sé diverse problematiche. Al contrario, anche solo mezz’ora al giorno di camminata ad intensità moderata (all’incirca 3/4.000 passi) sarà molto utile a ridurre il rischio di obesità, malattie cardiache, diabete, pressione alta e depressione.

Da questo punto di vista, se hai bisogno di un aiuto professionale per capire come e quanto fare attività fisica a seconda dell’età, puoi rivolgerti ai professionisti di Energy Center Villaggio Amico a Gerenzano in Via Stazione 5 (telefono 02 9648 3579, mail info@villaggioamico.it).

Al Centro Energy Center Villaggio Amico troverai istruttori di palestra sportiva e riabilitativa oltre a fisioterapisti, ortopedici e osteopati in grado di aiutarti in caso d’infortunio muscolare.