L’Osteoporosi nella Persona Anziana

L’Osteoporosi nella Persona Anziana

Una persona anziana va incontro ad un naturale indebolimento sia del sistema immunitario che dall’apparato muscolo scheletrico.

Da questo punto di vista, una delle patologie più comuni a carico del sistema muscolo scheletrico è l’osteoporosi ovvero il decremento naturale della massa ossea con il rischio di maggiori fratture in caso di cadute.

La prima cosa da fare in questo caso, è sempre mettere in sicurezza l’ambiente domestico per ridurre al minimo le possibili cadute.

È fondamentale poi aiutare una persona anziana con ausili per la deambulazione in modo da mantenerne l’autonomia e l’indipendenza come ad esempio bastoni, tripodi e in casi più difficili il deambulatore che mantiene sempre dritto il baricentro e non permette all’anziano di sbilanciarsi né di lato né davanti.

Possiamo poi agire anche a livello di stile di vita e di alimentazione dal momento che l’osteoporosi è una patologia di tipo metabolico.

Da questo punto di vista, un’alimentazione corretta è quella ricca sia di calcio che di fosforo che rappresentano i due minerali che costituiscono le ossa.

Risulta fondamentale anche la vitamina D perché migliora l’assorbimento del calcio.

I cibi invece che lo riducono sono tutti quelli ricchi di assalati come gli spinaci, l’uva, i fichi, il caffé, il thé, il cioccolato e il prezzemolo.

Tra gli alimenti invece in cui il calcio è presente in alta percentuale ci sono il latte, lo yogurt e i formaggi.

Tra gli alimenti invece che contrastano naturalmente l’osteoporosi ci sono i legumi e gli ortaggi a foglia verde.

Per maggiori informazioni chiamaci al numero di telefono +39 02 96489496 puoi scriverci anche ad info@villaggioamico.it