Il Progetto Pedagogico del Nido del Villaggio lavora sull’utilizzo della fiaba che rappresenta uno degli strumenti indispensabili per lo sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini e contribuisce alla costruzione dell’identità personale e culturale.

L’utilizzo del libro sin dal nido permette di predisporre i bambini all’ascolto e alla lettura, di stimolare la loro attenzione e di favorire la creazione di immagini in un momento di condivisione di emozioni. Leggere inoltre permette di supportare lo sviluppo del linguaggio e arricchire il lessico. Le competenze coinvolte nella lettura sono quindi molteplici e ugualmente importanti nel processo di crescita.

Le attività dell’anno scolastico 2017/2018 sono state quindi basate sull’utilizzo dei libri come strumento per entrare in relazione e per conoscere la natura, lo scorrere delle stagioni e il mondo animale.

Oggi vogliamo presentarvi una nuova iniziativa pensata in relazione al progetto pedagogico: la biblioteca interna. All’ingresso del nostro Nido i bambini e i genitori troveranno una variegata proposta di titoli adatti ai più piccoli. Il servizio sarà organizzato come una vera e propria biblioteca, i bambini potranno scegliere i libri a loro graditi e prenderli in prestito per alcuni giorni.

Questa proposta educativa ha l’obiettivo di promuovere la lettura anche all’interno delle famiglie, creando un clima di relazione positivo e una forma di accudimento nuova supportata da una comunicazione ricca di stimoli, emozioni e complicità. Genitori e bambini si immergeranno insieme in un mondo fantastico che permetterà di conoscere la realtà attraverso una narrazione basata su immagini e simboli. Il servizio bibliotecario favorirà, inoltre, la maturazione del rispetto verso gli oggetti messi a disposizione della comunità in un’ottica di crescente responsabilizzazione.

Per maggiori informazioni sui progetti dell’Asilo del Villaggio contattateci allo 02 96489496 oppure scriveteci all’indirizzo mail asilonido@villaggioamico.it