Esperienza di Tirocinio – Tecnico dei Servizi Sociali

Esperienza di Tirocinio – Tecnico dei Servizi Sociali

Siamo quattro tirocinanti della scuola superiore “IPSIA A.Parma” di Saronno che sono giunte alla fine del loro percorso di alternanza scuola-lavoro e vogliamo raccontarvi come è andata. Abbiamo svolto il nostro tirocinio presso la Residenza Sanitaria Assistenziale Villaggio Amico di Gerenzano.
Nelle due settimane di permanenza abbiamo avuto la possibilità di vedere tutti i reparti dell’RSA per poter apprendere il più possibile da ogni figura professionale presente e cercare di strappare qualche sorriso agli ospiti.
Essendo la nostra prima esperienza di tirocinio ci siamo trovate un po’ spiazzate e in certe situazioni non sapevamo come comportarci. Superate le difficoltà iniziali, questo momento utile e istruttivo ci ha fatto conoscere da vicino il complicato mondo del lavoro, ci ha fatto riflettere sulle difficoltà che si possono incontrare lavorando a stretto contatto con le persone e ci ha aiutato a scoprire qualche cosa in più sul grande mondo degli anziani (in particolare sulle demenze). Abbiamo scoperto varie metodologie utilizzate per la cura dell’anziano come la doll therapy e la “cura gentile”.
Vogliamo ringraziare tutti gli operatori, medici, infermieri, fisioterapisti e l’assistente sociale che sono sempre stati disponibili ad aiutarci e a spiegarci i loro compiti. Un enorme grazie lo vogliamo dire alle educatrici Francesca, Ilaria e Francesca che con molta pazienza ci hanno spiegato ogni cosa, hanno risposto in modo esaustivo alle nostre domande, ci hanno sostenute e ci hanno aiutate a capire e correggere i nostri errori. Se siamo delle persone più complete è anche merito loro.
Non ci aspettavamo un’esperienza così bella, ma ora dobbiamo ricrederci: stare a stretto contatto con gli ospiti e ascoltare le loro storie ci ha emozionate e ci ha fatto cambiare idea sui nostri pregiudizi.
Ogni giorno qui è stato una grande scoperta e ora che questa avventura è terminata sentiamo che questo mondo ci mancherà.
Un ultimo grazie lo diciamo alla Dott.ssa Indino, Direttore di Divisione RSA, che ci ha accolte in modo gentile e ci ha sostenute fin dal primo giorno.
Se in futuro ci capiterà di poter ripetere un’esperienza simile ne saremo entusiaste!

Chiara C., Giulia, Giovanna, Chiara L.