La cirrosi epatica è una malattia che colpisce il fegato e può ridurre le sue funzionalità digestive e metaboliche.

Si sviluppa a causa di un consumo elevato di alcol o di un accumulo eccessivo di grasso nel fegato, che può provocare un processo infiammatorio.

La cirrosi può essere prevenuta evitando il consumo eccessivo di alcol e mantenendo una dieta sana.

Se si sospetta di soffrire di cirrosi epatica, è importante rivolgersi a un medico specializzato in gastroenterologia.

La cirrosi epatica può presentare diversi sintomi che possono variare in intensità e frequenza a seconda dello stadio della patologia.

Tra questi, i più comuni sono:

– gonfiore addominale e dolore al fianco destro
– aumento delle dimensioni del fegato (splenomegalia)
– perdita di peso e mancanza di appetito
– affaticamento e debolezza
– prurito e pelle secca
– cambiamenti nell’urina (ad esempio diventa più scura) e nelle feci (ad esempio diventano più chiare)
– ittero (colorazione giallastra della pelle e degli occhi)

Se non viene trattata adeguatamente, la cirrosi epatica può progredire e causare complicanze gravi, come ad esempio l’insufficienza epatica, l’emorragia gastrointestinale e il tumore al fegato (epatocarcinoma).

Inoltre, può aumentare il rischio di infezioni, poiché il fegato è responsabile della produzione di proteine e anticorpi che aiutano a combattere le infezioni.

Per fissare un appuntamento puoi chiamare il numero +39 02 96481319 oppure inviare una mail a energycenter@villaggioamico.it.

L’Energy Center Villaggio Amico è a Gerenzano in Via Stazione 3 vicino Caronno Pertusella, Cermenate, Tradate, Fenegrò, Cislago, Lazzate, Marnate, Solaro, Castellanza, Bregnano, Rovello Porro, Cerro Maggiore, Guanzate, Cirimido, San Vittore Olona, Rovellasca, Carbonate, Legnano, Cairate, Lomazzo, Misinto, Uboldo, Turate, Origgio, Gorla Minore, Cogliate, Saronno, Solbiate Olona, Mozzate e Olgiate Olona.