Il fegato grasso, o steatosi epatica, è una condizione in cui il fegato accumula una quantità eccessiva di grassi.

Esistono due tipi di fegato grasso: quello alcolico, che è causato dal consumo eccessivo di alcol, e quello non alcolico, noto anche come malattia epatica steatosica non alcolica (NAFLD).

La NAFLD è il risultato dell’interazione tra fattori genetici, ormonali e nutrizionali e può essere legata all’obesità e al sovrappeso.

Se non trattata, la steatosi epatica può progredire in una condizione più grave chiamata steatoepatite non alcolica (NASH), che può portare a danni al fegato e, in alcuni casi, a cirrosi epatica.

È importante perciò gestire il fegato grasso attraverso una dieta sana a basso contenuto di grassi e l’esercizio fisico regolare, nonché evitando il consumo eccessivo di alcol.

In genere, questa condizione è asintomatica e viene diagnosticata durante un esame del sangue o un’ecografia effettuata per altri motivi.

Tuttavia, in alcuni casi, il fegato grasso può causare sintomi come:

– dolore addominale
– sensazione di gonfiore
– affaticamento
– anemia
– prurito
– insonnia
– perdita di appetito
– flatulenza

Se non trattato, il fegato grasso come abbiamo detto può progredire verso forme più gravi di malattie epatiche, come la steatoepatite non alcolica (NASH) e la cirrosi epatica.

Entrambe queste condizioni possono aumentare il rischio di sviluppare tumori al fegato e di insufficienza epatica.

In tal senso, se necessiti di una visita specialistica per diagnosticare una condizione di fegato grasso, all’Energy Center è a disposizione un gastroenterologo professionista.

Per prenotare un primo appuntamento puoi chiamare il numero +39 02 96481319 oppure inviare una mail a energycenter@villaggioamico.it.

L’Energy Center Villaggio Amico si trova a Gerenzano in Via Stazione 3 vicino Caronno Pertusella, Cermenate, Tradate, Fenegrò, Cislago, Lazzate, Marnate, Solaro, Castellanza, Bregnano, Rovello Porro, Cerro Maggiore, Guanzate, Cirimido, San Vittore Olona, Rovellasca, Carbonate, Legnano, Cairate, Lomazzo, Misinto, Uboldo, Turate, Origgio, Gorla Minore, Cogliate, Saronno, Solbiate Olona, Mozzate e Olgiate Olona.