I denti da latte sono i primi denti che compaiono nella bocca di un bambino e sono anche chiamati denti decidui o denti da latte.

Sono 20 in totale e compaiono in genere a partire dai 6 mesi di età fino ai 3 anni circa.

I denti da latte sono importanti perché aiutano il bambino a masticare e a parlare correttamente.

Inoltre, tengono il posto per i denti permanenti che cresceranno sotto di loro.

La caduta dei denti da latte avviene naturalmente durante lo sviluppo del bambino.

I denti da latte vengono sostituiti dai denti permanenti che nascono sotto i denti da latte e spingono verso l’alto man mano che crescono.

Quando i denti permanenti sono pronti per emergere, i tessuti che tengono i denti da latte in posizione si indeboliscono e i denti da latte vengono espulsi dalle gengive.

La caduta dei denti da latte inizia di solito intorno ai 6-7 anni, anche se ogni bambino è diverso e la caduta può avvenire a diverse età.

Può essere accompagnata da sintomi come dolore, gonfiore e sensibilità e se il bambino ha difficoltà a estrarre il dente da latte o se ha una reazione eccessiva alla caduta del dente, è importante consultare il dentista.

Da questo punto di vista, è importante prestare attenzione sia alla perdita prematura che tardiva dei denti da latte.

Una perdita prematura dei denti da latte può essere dovuta alla presenza di carie o a possibili eventi traumatici e potrebbe portare a un futuro disallineamento dei denti da correggere.

Una caduta tardiva dei denti da latte invece, deve essere affrontata rapidamente poiché potrebbe provocare anomalie strutturali della dentatura e quindi la necessità di utilizzare un apparecchio per risolvere la situazione.

In tal senso, se hai bisogno di un dentista per bambini per effettuare una prima visita di controllo per i denti da latte del bambino, contatta il numero +39 02 96481319 oppure invia una mail a energycenter@villaggioamico.it.

L’Energy Center Villaggio Amico si trova a Gerenzano in Via Stazione 3 nei pressi di Caronno Pertusella, Cermenate, Tradate, Fenegrò, Cislago, Lazzate, Marnate, Solaro, Castellanza, Bregnano, Rovello Porro, Cerro Maggiore, Guanzate, Cirimido, San Vittore Olona, Rovellasca, Carbonate, Legnano, Cairate, Lomazzo, Misinto, Uboldo, Turate, Origgio, Gorla Minore, Cogliate, Saronno, Solbiate Olona, Mozzate e Olgiate Olona.