Che cos’è una trombosi e quali sono i sintomi?

Che cos’è una trombosi e quali sono i sintomi?

La trombosi è la formazione di un trombo, ovvero di un coagulo di sangue solido che si crea all’interno di un vaso sanguigno e che è formato da globuli bianchi, rossi e piastrine.

Ma qual è il suo effetto?

Semplice: la capacità di ostacolare più o meno intensamente e quindi più o meno gravemente la circolazione del sangue provocando la cosiddetta necrosi ischemica che è in grado di determinare la mancanza di funzionalità dell’organo in cui si è presentato il trombo.

Da questo punto di vista, un trombo può frammentarsi in più parti generando il cosiddetto embolo che ha la capacità di raggiungere qualsiasi organo del nostro corpo attraverso il sistema circolatorio e quindi provocare danni di alta intensità come nel caso d’infarto del miocardio, dell’embolia polmonare o d’infarto al cervello.

Ma la trombosi può essere di vari tipi?

Si, difatti si distingue in trombosi arteriosa o venosa a seconda che colpisca le arterie o le vene.

In tal senso, bisogna stare sempre molto attenti ai sintomi, soprattutto alle gambe che vengono colpite molto più spesso per una minore circolazione del sangue.

I sintomi vanno dal calore e arrossamento con intorpidimento della zona e in generale dell’arto interessato, dispnee ovvero difficoltà respiratorie, dolori al torace, tossi con sangue e alterazioni non normali del ritmo cardiocircolatorio.

Ma come si cura una trombosi?

Una trombosi si cura attraverso l’uso di specifici anticoagulanti e in generale si previene attraverso un’attività fisica sana e regolare.

Da questo punto di vista, se hai bisogno di una visita medica per una sospetta trombosi, contatta il cardiologo dell’Energy Center Villaggio Amico.

L’Energy Center è in Via Stazione 3 a Gerenzano e per prenotare una visita per trombosi con il nostro cardiologo specializzato chiama il numero 02 96 48 13 19 oppure invia una mail ad energycenter@villaggioamico.it.