Che cos’é l’Arte Terapia e perché é importante in una Casa di Riposo

Che cos’é l’Arte Terapia e perché é importante in una Casa di Riposo

Una delle attività di animazione più utili ed importanti in una casa di riposo é senz’altro l’Arte Terapia.

L’Arte Terapia rappresenta per una persona anziana ospite di un’RSA un vero e proprio percorso utile ad esprimere su tela tutta la sua vita e tutte le emozioni che ha vissuto e che sta vivendo all’interno della comunità.

L’Arte Terapia é quindi un modo di esprimere sé stessi attraverso la propria immaginazione e che, una volta trasposta su tela, e mediante l’ausilio di professionisti, permette una maggiore consapevolezza di sé.

Tutto questo aiuta la persona anziana non solo a sentirsi emotivamente più stabile e naturalmente più consapevole ma anche la stimola dal punto di vista cognitivo.

Una persona anziana infatti ha bisogno di essere costantemente stimolata dal punto di vista cognitivo in modo da allenare la mente ed in particolare quella che é la sua coordinazione viso-motoria.

Inoltre, la stimolazione delle mani risulta un valido supporto anche per le attività fisioterapiche nel caso di artrosi dovute all’età.

L’Arte terapia ha infine un altro aspetto importante, ossia il fatto di poter essere svolta anche con la partecipazione dei familiari in modo da mantenere vivo e rinsaldare il rapporto che passa tra l’ospite e tutte le persone che gli vogliono bene.