Che cos'è la rachialgia cronica - Villaggio Amico

La rachialgia cronica é un tipo di patologia che provoca un dolore intenso alla colonna vertebrale e può interessare le vertebre, il midollo spinale, le radici nervose ed i dischi intervertebrali.

La sua forma più comune è la cosiddetta lombalgia che può essere il risultato essenzialmente di due cause: meccaniche e non meccaniche.

Dal punto di vista delle condizioni meccaniche, le lombalgie sono, per la maggior parte dei casi, l’effetto di traumi, come ad esempio lesioni dei muscoli, dei legamenti, distorsioni o fratture.

Dal punto di vista non meccanico invece, una lombalgia può essere il risultato di:

– cause di tipo infiammatorio come ad esempio delle forti infiammazioni all’organismo
– cause di tipo neoplastico come ad esempio tumori o metastasi
– cause di tipo viscerale come ad esempio problemi all’intestino, all’utero ed all’apparato urinario.

In caso di rachialgie croniche, é sempre importante per prima cosa togliere il dolore, le infiammazioni e le contratture e poi, successivamente, iniziare con esercizi di ginnastica posturale che saranno in grado di agire su posture sbagliate ristabilendo l’equilibrio e rafforzando la muscolatura.

Naturalmente, se soffri di rachialgia cronica, é sempre opportuno contattare degli specialisti.

Da questo punto di vista, se abiti vicino Gerenzano, e soffri di rachialgie croniche, ti consigliamo di richiedere una visita presso i fisiatri professionisti di Energy Center Villaggio Amico che sapranno trattare questo tipo di condizione in maniera seria e professionale

Per maggiori informazioni riguardo l’Energy Center, chiama il numero 02 96481319, scrivi a energycenter@villaggioamico.it, oppure vieni semplicemente a trovarci in Via Stazione, 3 a Gerenzano, tra Milano e Varese.