Che cos’è la rachialgia cronica

Che cos’è la rachialgia cronica

Che Cos’è La Rachialgia Cronica e Come Curarla

La rachialgia cronica é un tipo di patologia che provoca un dolore intenso alla colonna vertebrale e può interessare le vertebre, il midollo spinale, le radici nervose ed i dischi intervertebrali.

La sua forma più comune è la cosiddetta lombalgia che può essere il risultato essenzialmente di due cause: meccaniche e non meccaniche.

Dal punto di vista delle condizioni meccaniche, le lombalgie sono, per la maggior parte dei casi, l’effetto di traumi, come ad esempio lesioni dei muscoli, dei legamenti, distorsioni o fratture.

Dal punto di vista non meccanico invece, una lombalgia può essere il risultato di:

– cause di tipo infiammatorio come ad esempio delle forti infiammazioni all’organismo
– cause di tipo neoplastico come ad esempio tumori o metastasi
– cause di tipo viscerale come ad esempio problemi all’intestino, all’utero ed all’apparato urinario.

In caso di rachialgie croniche, é sempre importante per prima cosa togliere il dolore, le infiammazioni e le contratture e poi, successivamente, iniziare con esercizi di ginnastica posturale che saranno in grado di agire su posture sbagliate ristabilendo l’equilibrio e rafforzando la muscolatura.

Quali sono i trattamenti per la rachialgia cronica

I trattamenti per la rachialgia cronica sono decisi in relazione sia alla diagnosi medica che a quella funzionale della singola persona.

A meno di eventi traumatici che necessitano di un’operazione chirurgica, la maggior parte delle volte ci si avvale di terapie farmacologiche connesse alla fisioterapia.

C’è la terapia manuale, l’esercizio terapeutico e le terapie fisiche antalgiche che portano il paziente pian piano fuori dalla spirale del dolore e delle contratture.

Al paziente inoltre, vengono insegnate le giuste posture ed un migliore stile di vita in grado di, una volta superato il dolore, di guidarlo verso il mantenimento del suo benessere fisico e psicologico.

Naturalmente, se soffri di rachialgia cronica, é sempre opportuno contattare degli specialisti.

Da questo punto di vista, se abiti vicino Gerenzano, e soffri di rachialgie croniche, ti consigliamo di richiedere una visita presso i fisiatri professionisti di Energy Center Villaggio Amico che sapranno trattare questo tipo di condizione in maniera seria e professionale

Per maggiori informazioni riguardo l’Energy Center, chiama il numero 02 96481319, scrivi a energycenter@villaggioamico.it, oppure vieni semplicemente a trovarci in Via Stazione, 3 a Gerenzano, tra Milano e Varese.