Che cos’è la Diverticolite?

Che cos’è la Diverticolite?

I diverticoli sono piccoli sacchetti che si formano lungo quelle che sono le pareti del colon e possono essere sia asintomatici che causati da specifiche patologie infiammatorie di tipo intestinale.

I diverticoli perciò, sono delle estroflessioni sacciformi che si sviluppano nel colon e nel suo penultimo tratto detto sigma.

La maggior parte della popolazione ne soffre, tra i 40 ed i 60 anni, ma ci convive per tutta la vita senza alcuna problematica di sorta a meno che non vi siamo precise complicanze e sintomi cronici come spasmi, mal di pancia nella parte sinistra, stitichezza e dissenteria.

Le prime fasi di questo tipo di patologia arrivano con crampi al lato sinistro dello stomaco, bisogno di andare di corpo ma impossibilità di riuscirci per poi avere continue coliche.

In tal senso, le forme più intense di diverticolite possono provocare un’occlusione dell’intestino e addirittura la perforazione dei diverticoli.

In tal senso, è sempre fondamentale una diagnosi che può essere effettuata tramite un esame strumentale detto colonscopia e un clisma opaco, un esame radiografico che consente di visualizzare il colon.

Da questo punto di vista, se necessiti di un consulto con un gastroenterologo specializzato per una sospetta diverticolite, puoi contattare l’Energy Center Villaggio Amico chiamando il numero +39 02 96481319 oppure inviando una mail a energycenter@villaggioamico.it