Che cos’è la Sindrome Metabolica e quali sono le cause

Che cos’è la Sindrome Metabolica e quali sono le cause

La sindrome metabolica rappresenta un insieme di condizioni che possono concorrere a generare delle patologie cardiovascolari, cerebrali e del diabete ed ha come effetto quello di aumentare fino a cinque volte la possibilità di originare le stesse soprattutto in persone che hanno superato i 50 anni di età.

Ma quali sono le cause specifiche della sindrome metabolica?

Da questo punto di vista, ci sono varie condizioni che possono concorrere allo sviluppo della sindrome metabolica e sono l’ipertensione arteriosa, bassi livelli di colesterolo Hdl, l’iperuricemia, la resistenza all’insulina e valori elevati sia di colesterolo LDL che di trigliceridi nel sangue.

Più numerosi sono queste condizioni che sono sempre correlate tra loro, più è alta l’incidenza probabile della sindrome metabolica che è inoltre una condizione che può essere anche il frutto di uno scarso esercizio fisico e di una predisposizione a livello genetico.

Ma quali sono i sintomi tipici della sindrome metabolica?

Purtroppo, da questo punto di vista, non esiste una sintomatologia specifica e spesso i sintomi sono addirittura assenti.

Ci sono però condizioni che possono concorrere ad accelerarne il percorso come ad esempio l’ipertensione e l’obesità a livello addominale.

Ma allora come prevenire questo tipo di sindrome metabolica?

Da questo punto di vista, se obesità e sovrappeso sono evidenti fattori di rischio, allora sarà fondamentale mantenere un peso forma ideale svolgendo un’attività fisica costante e regolare con almeno un’attività aerobica per almeno una mezzora al giorno.

Ovviamente anche una dieta corretta e bilanciata è di aiuto ed è perciò fondamentale aumentare il consumo di frutta e di verdura e ridurre allo stesso tempo tutti quei cibi e quelle bevande eccessivamente calorici.

Ma che fare per trattare e poi curare una sindrome metabolica?

Da questo punto di vista, sarà necessaria una visita di tipo endocrinologico e o cardiaca.

In tal senso l’Energy Center Villaggio Amico mette a disposizione un cardiologo e si trova a Gerenzano nei pressi dei seguenti Comuni: Cerro Maggiore, San Vittore Olona, Lomazzo, Cislago, Rovellasca, Cermenate, Misinto, Marnate, Cirimido, Rovello Porro, Cogliate, Mozzate, Bregnano, Olgiate Olona, Carbonate, Tradate, Turate, Guanzate, Fenegrò, Uboldo, Ceriano Laghetto, Origgio, Solbiate Olona, Solaro, Lazzate, Gorla Minore, Saronno, Caronno Pertusella, Legnano, Castellanza, Busto Arsizio, Locate Varesino, Appiano Gentile, Cairate.

Per maggiori informazioni chiama il numero 02 96481319 oppure invia una mail a energycenter@villaggioamico.it