Che cos’è l’Alopecia e quali sono i vari tipi che la contraddistinguono

Che cos’è l’Alopecia e quali sono i vari tipi che la contraddistinguono

L’alopecia è la caduta eccessiva dei capelli che con il tempo provoca come ultima conseguenza la calvizie.

Da questo punto di vista, vi sono diverse tipologie di alopecia che hanno cause differenti e differenti manifestazioni.

In tal senso, sono tre le tipologie più comuni di alopecia.

C’è l’alopecia areata, un’alterazione del ciclo delle cellule che fanno parte del bulbo pilifero e che entrano in una fase chiamata telogen che ha come conclusione la rottura e quindi la caduta del capello.

Per fortuna, in questo caso si tratta di una problematica del sistema immunitario che, una volta tornato a normalità, ricomincerà a generare automaticamente il capello.

Il sistema immunitario a volte però attacca anche le cosiddette cellule staminali fino a distruggere il bulbo pilifero.

Questo tipo di alopecia si chiama alopecia cicatriziale e genera una perdita di capelli permanente.

Un ulteriore tipo di alopecia è la cosiddetta alopecia androgenetica, la più comune forma di calvizie dovuta ad una miniaturizzazione progressiva del follicolo pilifero a causa di uno stimolo ormonale.

L’alopecia androgenetica è una condizione progressiva ed irreversibile se non viene trattata attraverso ad esempio il minoxidil, un principio attivo in grado di contastarla ma che ha però diversi effetti collaterali.

Infine, c’è l’alopecia indotta dalla chemioterapia che annienta le cellule dei capelli interrompendo il ciclo naturale inerente al follicolo pilifero.

In generale, se stai perdendo i capelli e hai bisogno di un consulto medico, hai bisogno di chiedere una visita dermatologica con un professionista specializzato in caduta dei capelli.

In tal senso, all’Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano è presente un dermatologo specializzato in grado di aiutarti.

Per fissare un appuntamento per una visita dermatologica chiama quindi il numero telefonico 02 96 48 13 19 oppure invia una mail ad energycenter@villaggioamico.it