Come prevenire la pressione alta e fare prevenzione per l’ipertensione

Come prevenire la pressione alta e fare prevenzione per l’ipertensione

Una delle patologie tipiche dell’apparato cardiovascolare è l’ipertensione, la pressione alta, causata non solo da condizioni naturali ma soprattutto da uno stile di vita non sano e corretto.

Da questo punto di vista, la pressione arteriosa non è altro che quella pressione che viene generata dal cuore nel momento in cui, contraendosi, continua a pompare sangue in tutto il corpo.

Se la pressione è troppa, se la pressione è troppo elevata, viene diagnosticata la cosiddetta ipertensione che ha la capacità di provocare dei restringimenti a livello dei piccoli vasi sanguigni.

Risultato? La arterie perdono di elasticità e di conseguenza affaticano il cuore nella sua attività giornaliera.

Ma quali sono gli effetti più importanti e pericolosi dell’ipertensione?

A tal riguardo, un’ipertensione se non gestita e curata adeguatamente, è in grado di generare aterosclerosi, problemi alla vista, insufficienze renali e addirittura ictus ed infarti.

Ma come prevenirla?

Da questo punto di vista, come abbiamo già accennato, è fondamentale istituire e poi mantenere uno stile di vita il più possibile corretto tenendo il peso sotto controllo, prestando massima attenzione all’alimentazione, smettendo di fumare e facendo un’attività fisica regolare.

Nello specifico, è importante limitare l’utilizzo del sale e mangiare cibi come frutta e verdura che essendo ricchi di potassio, hanno la capacità di tenere bassa la pressione.

Un’altra cosa importante, al di là della questione fisica, è quello di mantenersi per quanto possibile esenti da stress perché l’ansia rappresenta uno dei fattori più importanti in grado di agire negativamente sulla pressione.

Da questo punto di vista, se hai la necessità di prenotare una visita con un cardiologo per la tua pressione alta, all’Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano è presente un cardiologo specializzato.

L’Energy Center di Villaggio Amico si trova in via Stazione 3 a Gerenzano e puoi prenotare una visita per la pressione alta con il nostro cardiologo specializzato chiamando il numero 02 96 48 13 19 oppure inviando una mail ad energycenter@villaggioamico.it.